Ottobre è il Mese Rosa, dedicato alla prevenzione e alla salute delle donne. Un'occasione per sensibilizzare sull'importanza dei controlli periodici, in particolare per la prevenzione del tumore al seno. Numerose iniziative, visite gratuite e campagne informative sono attive in tutta Italia.
Nella provincia di Macerata proseguiranno nel mese di Ottobre, con 9 appuntamenti, le attività del progetto "Salute in cammino".
PRATICA ARTISTICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ VITA DEI MALATI DI PARKINSON
Dal 21 ottobre torna a Recanati Dance Well – Movement and research for Parkinson, progetto per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici a beneficio dei malati di Parkinson e delle persone con ridotte capacità motorie realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e per la lettura nell’ambito del progetto “Infinite letture” su iniziativa del Comune di Recanati e degli Assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali e all’Istruzione e dell’AMAT, con la collaborazione di Sistema Museo, della Regione Marche e del Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea.
Martedì 28 ottobre, ore 22:00, il Central Pub di Montecosaro trasforma il suo palcoscenico informale in un laboratorio di tecnica e adrenalina: direttamente dagli Stati Uniti arriva Michael Angelo Batio con il "Speed Kills 2025" European Tour, una serata pensata per chi ascolta la chitarra come lingua madre e riconosce il valore del virtuosismo suonato dal vivo.
Ogni mercoledì a partire dalle 21,30 si svolgono lezioni e partite libere di scacchi presso il Circolo Acli S. Maria delle Vergini in via Galasso da Carpi 2 a Macerata.
L’undicesima edizione del Civitanova Film Festival seguirà il filo conduttore degli Incontri necessari, il tema scelto dai direttori artistici Peppe Barbera e Michele Fofi per la rassegna 2025. La manifestazione animerà più luoghi della città dal 25 ottobre al 2 novembre, confermando la sua trasversalità di forme d’arte: dal cinema spazierà alle presentazioni di libri, alla musica, agli incontri con registi e autori, ai dibattiti pubblici e alla fotografia.
Dieci titoli per 17 rappresentazioni animano il viaggio teatrale del Lauro Rossi per la stagione 2025-26 realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Oltre agli spettacoli, la stagione – che si compone delle due tradizionali sezioni della Prosa e di Finalmente Domenica!, rassegna per tutta la famiglia – offre anche importanti occasioni di approfondimento e condivisione dell’esperienza teatrale con Gente di Teatro, ciclo di incontri con gli artisti protagonisti delle rappresentazioni e Scuola di platea collaudato e prezioso progetto che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori.
11 titoli da ottobre a maggio per la nuova stagione 2025-26 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC, articolata nelle due tradizionali sezioni, in abbonamento e La domenica al Persiani dedicata a tutta la famiglia.
ALESSIO BONI E ANTONELLA ATTILI CON ILIADE. IL GIOCO DEGLI DÈI
INAUGURANO GIOVEDÌ 30 OTTOBRE
LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO PERSIANI DI RECANATI
Alessio Boni e Antonella Attili in Iliade. Il gioco degli dèi testo di Francesco Niccolini liberamente ispirato a Iliade di Omeroinaugurano giovedì 30 ottobre la stagione del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiC.