Entra nel vivo l'estate di Belforte del Chienti con una serie di iniziative che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine della stagione. I primi eventi hanno già riscosso un grande successo e ora il capoluogo e le frazioni si preparano ai prossimi appuntamenti. Mostre, sagre, feste religiose, eventi enograstronomici e campionati sportivi.
Il Festival Sudamericana si presenta di nuovo al pubblico con la dodicesima edizione, 2024, davvero ricca d'arte, emozioni e sentimenti. Il progetto artistico nato sul filo ispiratore della cultura del tango nell'Agosto del 2013 a San Ginesio (MC), nel corso degli anni ha saputo guardare avanti e migliorarsi sempre di più fino a diventare esclusivamente on line - social e prendere la via della ricerca dei tanti e più interessanti artisti latini - sudamericani e non solo appartenenti all'universo culturale della poesia, della letteratura, della musica, della danza, del teatro e dell'arte.
Tutta la manifestazione sarà visibile come sempre sulla pagina Facebook del Festival Sudamericana: https://www.facebook.com/sudamericanafestival/
Agosto: è tempo di "Lezioni di Mare". Il 31 agosto parte la seconda edizione di questo evento che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo e tanti apprezzamenti. 5 incontri dedicati al cuore pulsante della vita: il mare. Si affronteranno, in diversi modi, le tante sfumature di un tema così importante: cinema, cucina, scienza, letteratura e spiritualità. Ogni sabato, dal 31 agosto al 28 settembre, un appuntamento imperdibile.
EVENTI CULTURALI al TEATRO di MONTELUPONE – LSISTRATA 2524 – LA PALLA AL PIEDE
A settembre il Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone ospiterà due spettacoli targati MAGMA Associazione Culturale. Sono spettacoli realizzati con i ragazzi dei corsi di teatro che l'associazione organizza a Recanati, da dieci anni, sotto la direzione artistica dell'attrice e regista Silvia Bertini.
L’evento fà parte del circuito Bike&wine 2024. Tema della degustazione a metà percorso è il grechetto bio prodotto dalla cantina Azzoni di Montefano con assaggi dei salumi tipici locali. Questa cantina è l’unica nella regione Marche a produrre Il grechetto bio.