Il festival, nato dalla creazione di una rete che vede coinvolti Enti Pubblici, Associazioni, Università e Scuole Superiori, si pone come obiettivo la promozione della cinematografia, della cultura, delle arti e del territorio, attraverso un’ampia gamma di azioni.
La coproduzione avrà il compito di generare un forte impatto sul pubblico e sul territorio marchigiano, valorizzando un patrimonio culturale e artistico unico al mondo.
Ascolipicenofestival odv è un nuovo progetto fortemente dinamico di cultura musicale, identificato da un proprio brand, che l’associazione senza scopo di lucro mette a disposizione di Ascoli e del suo territorio. E’ la musica in tutte le sue declinazioni: da quella colta a quella popolare. E’ la musica, espressione di sentimenti profondi, che eleva lo spirito, sconfigge il disagio dell’anima e aiuta a vivere meglio.
Dal 23 ottobre al 28 novembre, il Teatro Astra “R. Gasparri” di Castelfidardo apre il sipario su un nuovo viaggio tra dialetti, tradizioni e sorrisi autentici
Tredici comuni, 26 spettacoli, un mix di gratuità e biglietti, attori di fama nazionale e artisti locali per la nuova edizione del Festival Storie. “Noi facciamo rete, qui non c’è campanile. Noi li promuoviamo i campanili, senza il campanilismo”.
Da ottobre a marzo, 9 appuntamenti tra cineforum, prosa, monologhi, teatro civile, spettacoli musicali e teatro ragazzi. Una stagione che esplora ciò che ci minaccia – dal virus umano agli spettri del passato – e ciò che ci rigenera: la forza contagiosa della cultura e del sapere.
Torna "Borghi Aperti alla Cultura": concerti, racconti e degustazioni nei paesi della Valle dell'Aso
Dopo il successo della prima edizione 2024, che ha contato centinaia di partecipanti, torna il format di eventi diffusi che anima l’autunno nei paesi della Valdaso con concerti, degustazioni, racconti e appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio.
Federico Buffa e il Mito di Diego. Un viaggio tra calcio, poesia e leggenda.
Venerdì 21 Novembre, al Teatro Ideale di Servigliano, il grande storyteller italiano ci accompagna nel racconto di un uomo che è diventato mito: Diego Armando Maradona.
COME UN LIBRO ALL'APERTO, LORENZO MARONE - MONDOLFO
22/11/2025
Un grande ritorno per la rassegna ๐ช๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐’๐๐๐๐๐๐! Lorenzo Marone, che torna a Mondolfo con il suo ultimo romanzo “๐ป๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐”, in uscita il 4 novembre per Feltrinelli Editore.
Dal 22 novembre al 20 dicembre, Fermignano accoglie la quarta edizione di BOOM, trasformando il borgo in un palcoscenico dove sapori e immaginazione si incontrano, dando vita a un dialogo che esplora le possibilità del futuro attraverso esperienze sensoriali e culturali.
44 concerti e grandi nomi del concertismo tra cui i pianisti Maurizio Baglini, Bruno Canino, Gilda Buttà, il primo violino dell’orchestra della Scala Laura Marzadori, la violoncellista Silvia Chiesa, l’arpista Claudia Lucia Lamanna, i Virtuosi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, il primo oboe dell’Orchestra di Santa Cecilia Francesco Di Rosa, sino alla mitica attrice Ornella Muti e al giovane attore Eugenio Mastrandrea, protagonista della fiction “Don Matteo” su Rai1, che proporrà un nuovo spettacolo firmato da Stefano Valanzuolo e dedicato all’ottocentesimo anniversario di San Francesco d’Assisi.