Il festival, nato dalla creazione di una rete che vede coinvolti Enti Pubblici, Associazioni, Università e Scuole Superiori, si pone come obiettivo la promozione della cinematografia, della cultura, delle arti e del territorio, attraverso un’ampia gamma di azioni.
La coproduzione avrà il compito di generare un forte impatto sul pubblico e sul territorio marchigiano, valorizzando un patrimonio culturale e artistico unico al mondo.
A Rotella la Residenza Musicale: tre giorni tra Saltarello e Jazz Dal 5 al 7 dicembre 2025Rotella ospiterà la Residenza Musicale – Festival Jam Session, che riunirà dieci musicisti impegnati nella contaminazione tra Saltarello e Jazz, con studio, prove e composizione collettiva.
Non ci poteva essere partenza migliore per la nostra nuova stagione con tre film davvero imperdibili:
UN SEMPLICE INCIDENTE l'ultimo film del grande regista iraniano Jafar Panahi, Palma d'oro al Festival di Cannes 2025, il bellissimo e struggente L'ATTACHMENT con una straordinaria Valeria Bruni Tedeschi e LA VOCE DI HIND RAJAB, , accolto con una standing ovation di 22 minuti di applausi alla prima alla Mostra del Cinema di Venezia e premiato con il Leone d'Argento.
Ciclo d'incontri con i migliori intellettuali italiani nei vari campi, filosofia, architettura, storia, psicoanalisi, economia. INFO E PROGRAMMA IN LOCANDINA
44 concerti e grandi nomi del concertismo tra cui i pianisti Maurizio Baglini, Bruno Canino, Gilda Buttà, il primo violino dell’orchestra della Scala Laura Marzadori, la violoncellista Silvia Chiesa, l’arpista Claudia Lucia Lamanna, i Virtuosi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, il primo oboe dell’Orchestra di Santa Cecilia Francesco Di Rosa, sino alla mitica attrice Ornella Muti e al giovane attore Eugenio Mastrandrea, protagonista della fiction “Don Matteo” su Rai1, che proporrà un nuovo spettacolo firmato da Stefano Valanzuolo e dedicato all’ottocentesimo anniversario di San Francesco d’Assisi.
Tredici comuni, 26 spettacoli, un mix di gratuità e biglietti, attori di fama nazionale e artisti locali per la nuova edizione del Festival Storie. “Noi facciamo rete, qui non c’è campanile. Noi li promuoviamo i campanili, senza il campanilismo”.
Da ottobre a marzo, 9 appuntamenti tra cineforum, prosa, monologhi, teatro civile, spettacoli musicali e teatro ragazzi. Una stagione che esplora ciò che ci minaccia – dal virus umano agli spettri del passato – e ciò che ci rigenera: la forza contagiosa della cultura e del sapere.