SALUTE IN CAMMINO - ASCOLI PICENO, MONTEPRANDONE E SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dal 10/06/2026 Al 26/06/2026
Il progetto prevede tre appuntamenti settimanali, ciascuno della durata di circa un'ora. Le camminate si svolgono il martedì a Monteprandone alle 21 con partenza da Piazza dell'Unità, il mercoledì ad Ascoli Piceno alle 21 da Piazza Immacolata e il venerdì a San Benedetto del Tronto alle 21 da Piazza Cristo Re a Porto d'Ascoli. Le attività si tengono durante tutto l'anno, salvo condizioni di maltempo, e la partecipazione è completamente gratuita. Per informazioni è possibile contattare il numero 3442229927.
Il 10 giugno a Fermo non mancare alla presentazione di "Io mi Fermo qui", corto d'autore diretto da Paolo Consorti, e al lancio di "Voci del Territorio", un programma di immagini, clip, interviste e opinioni raccolte tra le migliori energie del Fermano: imprese, artisti, amministratori, associazioni e cittadini.
Mercoledì 10 giugno alle ore 21.00 nella corte di Palazzo Cassi, all'interno della Biblioteca di San Costanzo: Massimo Seri, ex sindaco di Fano e membro del Consiglio Regionale, presenterà il libro Occhi al cielo, piedi nel fango. 10 anni da sindaco, uscito nel 2025 per Aras edizioni. Modera l'incontro la scrittrice e libraia Francesca Tombari.
Proseguirà anche nel mese di Giugno il progetto di promozione dell'attività fisica "Salute in cammino". L'iniziativa è organizzata da U.S. Acli Marche APS, U.S. Acli provinciale di Macerata APS, Polisportiva Acli Macerata, Scuola Italiana di Camminata Sportiva e ASD Green Nordic Walking, con il patrocinio del Comune di Macerata nell'ambito del progetto "Diritto allo sport".
I retroscena della storia d’Italia. Dal fascismo al secondo dopoguerra
Venerdì 12 giugno ore 21,00 nel cortile della biblioteca comunale di Staffolo, verrà presentato il libro “Una repubblica nata male. L’Italia dal fascismo al secondo dopoguerra”, una occasione per riflettere sul passato e sul presente.
Prende il via "Percorsi culturali piceni – Itinerari inclusivi sulle tracce di San Francesco", il nuovo progetto promosso dall'Unione Sportiva Acli Marche APS e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L'iniziativa propone un ciclo di dieci eventi culturali dedicati alla riscoperta dell'eredità francescana nel territorio piceno, in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi.
Castorano Experiences - vino, cibo e natura. Un viaggio tra sentieri panoramici, strade bianche e vigneti, alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio. In ogni tappa, una degustazione di vino abbinata a un piatto delizioso.
La Pro Loco di Castorano, con il patrocinio del Comune di Castorano, è lieta di annunciare la quarta edizione della Castorano Experiences. Sabato 13 giugno con partenze pomeridiane e Domenica 14 giugno con partenze mattutine.