Prenderanno il via il 10 novembre le attività del progetto "Diritto allo sport" che prevedono, tra l'altro, la realizzazione di corsi gratuiti di judo a Venarotta.
PRATICA ARTISTICA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DEI MALATI DI PARKINSON
Da lunedì 24 novembre e fino alla fine di maggio torna a PesaroDance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson, progetto per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici a beneficio dei malati di Parkinson e delle persone con ridotte capacità motorie.
Lunedì 25 Maggio si svolgerà il secondo appuntamento con una iniziativa dedicata alla mente, alla socializzazione e al divertimento intergenerazionale.
Presso il Parco Eleonora (in Via Esino a Porto d'Ascoli, San Benedetto del Tronto), si terranno di nuovo lezioni di Bridge totalmente gratuite, aperte a chiunque voglia mettersi in gioco, dai giovani agli anziani.
Il corso, a cui è ancora possibile iscriversi, dal 4 Novembre giugno si svolgerà ogni martedì (dalle 8 alle 9) e ogni giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso la pista di pattinaggio Angels Skating in via Salvo d'Acquisto a Grottammare.
Dopo la pausa estiva riprenderanno martedì 23 settembre, dalle ore 18 alle 20,30, le lezioni e partite libere di scacchi aperte a cittadini di ogni età.
Si tratta di una attività promossa dall'Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto "Metti in moto la mente", realizzato col contributo del Comune di Grottammare e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
Corso di gratuito di tennis e pickleball per bambini e ragazzi a Centobuchi. L'iniziativa è realizzata da Asd Tennis Acli Aps e dall'U.S. Acli Comitato provinciale Ascoli Piceno Aps in collaborazione con il Comune di Monteprandone e si svolge ogni giovedì dalle 15 alle 17 presso la Piastra polivalente retrostante il campo sportivo "Nicolai" in Largo XXIV Maggio a Centobuchi.
Dopo la pausa invernale e primaverile riparte il progetto di promozione dell'attività fisica "Salute in cammino". L'iniziativa è organizzata da U.S. Acli Marche APS, U.S. Acli provinciale di Macerata APS, Polisportiva Acli Macerata, Scuola Italiana di Camminata Sportiva e ASD Green Nordic Walking, con il patrocinio del Comune di Macerata nell'ambito del progetto "Diritto allo sport".
Martedì 26 maggio 2026, con ritrovo alle ore 5:45 in Piazza del Popolo a Offida, l'Unione Sportiva Acli Marche APS organizza la tradizionale passeggiata storica in occasione della festa della Madonna della Sanità, uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità locale.
Dal 26 maggio, ad Ascoli Piceno, prenderà il via un nuovo corso gratuito di autodifesa per donne presso la palestra Atletica Pesante, situata nei pressi del Campo Scuola di Atletica Leggera in via De Dominicis. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Giovanile Picena ASD APS con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e rientra nel progetto "Panchine rosse tutto l'anno", dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all'autodifesa contro la violenza sulle donne.