TEATROLTRE, A PESARO MARTEDÌ 20 GENNAIO L’ATTESO ABRACADABRA DI BABILONIA TEATRI
Martedì 20 gennaio Abracadabradi Babilonia Teatri al Teatro Sperimentale di Pesaro segna la seconda tappa di TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con 11 città delle Marche, palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei giunto alla ventiduesima edizione.
Abracadabra - con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimemi, Emanuela Villagrossi - è uno spettacolo di magia. Ma non solo: un rito, un attraversamento, un racconto che prende corpo attraverso illusioni e trucchi, per dire l’indicibile. Nato dall’incontro con il prestigiatore Francesco Scimemi, Abracadabra esplora il potenziale narrativo della magia, trasformandola in linguaggio teatrale capace di affrontare temi profondi come la malattia, il lutto, la perdita. Non c’è solo meraviglia: c’è la vita che cerca un ponte verso ciò che non si può spiegare. C’è il dolore che chiede di essere nominato, accompagnato, trasformato.
Tra grandi illusioni e piccoli incanti, la magia si fa strumento di connessione tra mondi lontani, tra terra e cielo, tra ciò che resta e ciò che se ne va. Uno spettacolo in cui la magia smette di essere trucco e diventa linguaggio dell’anima, ci prende per mano, ci accompagna in territori da cui spesso scappiamo, ci racconta quello che le parole non sanno dire da sole.
Per raccontare alcuni eventi della vita il teatro forse non è sufficiente, c’è bisogno di un atto magico, un rito che trasforma il palco in un ponte che connette la vita alla morte grazie a un gioco di prestigio e a grandi illusioni.
Il sipario si apre con un vero mago in scena che si fa strumento di connessione con l’aldilà permettendo di nominare l’indicibile e di toccare l’impossibile attraverso la voce di Francesco Scimemi, prestigiatore di professione da trent’anni, che sta in mezzo al guado, che evoca la moglie scomparsa con tutti i colori del tragico, del grottesco e del poetico.
Leone d’argento della Biennale di Venezia, Babilonia Teatri è entrata con passo deciso nel panorama teatrale italiano. I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico, sorta di litanie scolpite nelle contraddizioni dell’oggi, attraverso l’uso di nuovi codici visuali e linguistici.
Le scene, i costumi e il disegno luci sono di Babilonia Teatri, laproduzione del Teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Operaestate/CSC di Bassano del Grappa e Ariateatro Ets.
Informazioni: Teatro Sperimentale 0721387548, AMAT 0712072439, circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.
Ultimi Eventi in programma
STAGIONE TEATRALE - PESARO
40 appuntamenti per 10 spettacolida ottobre 2025 ad aprile 2026 per la nuova stagione del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.
STAGIONE TEATRALE - FERMO
31 serate di spettacolo, 13 titoli da ottobre 2025 ad aprile 2026 per la nuova stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo – realizzata dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronta ad accogliere un ricco viaggio tra le molteplici espressioni dello spettacolo dal vivo.