Da ottobre 2024 ad aprile 2025 continua a brillare la Stagione Capitale del Teatro Rossinidi Pesaro capitale italiana della cultura 2024. Un grande progetto di spettacolo dal vivo per una grande città, un crocevia di programmazione e motore per l’intero panorama nazionale nato dalla rinnovata collaborazione traComune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, Stagione Capitale invita il pubblico a un’esperienza diversificata per generi e arti della scena, a un viaggio denso di emozioni tra 9 spettacoli in abbonamentoe 2 progetti speciali, per un totale di 41 appuntamenti.
Musica, teatro, iniziative per bambini, sagre, enogastronomia, sport: l'Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione delle associazioni locali ha ideato un programma di eventi estivi variegato e di qualità.
'San Lorenzo Vivo!' propone appuntamenti nel capoluogo e nei borghi con l'obiettivo di animare le giornate, rendendole ancora più attrattive per i vacanzieri e piacevoli per i laurentini.
AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), special partner Adecco, promuove dal 3 al 16 ottobre (escluse le domeniche 6/10 e 13/10), per un totale di 12 repliche (una al giorno) Remote Pesaro, progetto di Rimini Protokoll.
PESARO, TEATRO ROSSINI DA GIOVEDÌ 10 OTTOBRE MEPHISTO. ROMANZO DI UNA CARRIERA
CON IAN GUALDANI, WOODY NERI, ANAHÌ TRAVERSI, GIULIANA VIGOGNA
Con Mephisto. Romanzo di una carriera, dal libro più famoso di Klaus Mann, con Ian Gualdani, Woody Neri, Anahì Traversi, Giuliana Vigogna e la voce (dell’autore e di Amleto) di Lino Musella, diretti da Andrea Baracco si inaugura giovedì 10 ottobre e fino a domenica 13 ottobre la sezione in abbonamento della Stagione Capitale del Teatro Rossini di Pesaro capitale italiana della cultura 2024 nata dalla rinnovata collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.
A Chiaserna di Cantiano ottobre non è un mese come tutti gli altri. E' il periodo dell'evento più importante, capace di promuovere e valorizzare un territorio e le sue tante eccellenze, in primis il Cavallo del Catria, l'unica razza equina autoctona delle Marche.
Ottobre è il mese del tartufo pregiato e Pergola, che apre le kermesse italiane dedicate al prezioso tubero, si prepara per una partenza in grande stile. 6-13-20 OTTOBRE.
Il Maestro Sorbillo, Slow Food, il treno storico, Giornate Fai: arriva la seconda domenica della Fiera del Tartufo di Pergola, alla seconda domenica (13 ottobre) della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola che quest'anno a Pergola viaggia nel segno dello slogan "The Unexpected Marche - Le Marche che non ti aspetti".
FAMU, FAMIGLIE AL MUSEO - NOVILARA, CANDELARA E PESARO
13/10/2024
FAMU Famiglie al Museo: domenica 13 ottobre 2024 una domenica in famiglia tra borghi e musei
Orienteering archeologico, laboratori di tessitura e caccia al tesoro al Museo Archeologico Oliveriano: è tutto pronto per la Giornata delle Famiglie al Museo
Un coinvolgente percorso tra borghi e musei per celebrare la Giornata delle Famiglie al Museo, all’insegnadell'archeologia, dell'artigianato e della storia del territorio:domenica 13 ottobre Ente Olivieri - Biblioteca eMusei Oliveriani, in sinergia con Associazione L'Anfora di Novilara, Teuta Senones Pisaurenses, Museo Pac e Pro Loco di Candelara, propone un accattivante programma appositamente pensato per i più piccolie le loro famiglie, che risponde alla tematica lanciata da FAMU: il Museo Green.
Nasce nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 su iniziativa del Comune di Pesaro con AMAT e in collaborazione conCasa Bucci eCooperativa Sociale Labirinto, In Cucina progetto che si sviluppa fino a dicembre in un ciclo di dieci cene sociali denominato Indovina chi prepara la cena e la proposta di tre spettacoli teatrali.La città di Pesaro è nota per l’industria delle cucine, esse hanno fatto la storia del design e del costume del nostro Paese. Il progetto nasce proprio dalla riflessione che le cucine sono il cuore della vita domestica, ma anche il teatro dei cambiamenti culturali e affettivi del nostro paese.
24 serate di spettacolo, 8 titoli da ottobre2024ad aprile 2025per FANOTEATRO– stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC–che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna un ricco cartellone declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.