TEATROLTRE, A URBANIA GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO SHAKESPEAROLOGY DI SOTTERRANEO
Shakespearologydi Sotterraneo con Woody Nerigiovedì 5 febbraio arriva in scena al Teatro Bramante di Urbania per TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con 11 città delle Marche, palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei giunto alla ventiduesima edizione
Lo spettacolo è un one man show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Ogni lavoro del gruppo fiorentino Sotterraneo è come una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo.
Dice Jerome Salinger: «quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono». «È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo -, in carne e ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito».
Concept e regia sono di Sotterraneo, scrittura di Daniele Villa, luci di Marco Santambrogio, costumi di Laura Dondoli, sound design Mattia Tuliozi, produzione Sotterraneo con ilsostegno di Regione Toscana, MiC.
Tanti appuntamenti nelle Marche anche per questo weekend
STAGIONE TEATRALE - PESARO
40 appuntamenti per 10 spettacolida ottobre 2025 ad aprile 2026 per la nuova stagione del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune con l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.