SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT - ASCOLI PICENO E SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dal 27/09/2023 Al 29/09/2023
Sono tre gli appuntamenti settimanali organizzati nell'ambito del progetto regionale "Salute in cammino" che si svolgeranno, in occasione della Settimana Europea dello Sport, nella vallata del Tronto.
Si tratta di camminate serali si svolgono ad Ascoli (mercoledì 27 settembre alle 21 con partenza da Piazza Immacolata) e a San Benedetto del Tronto (venerdì 29 settembre alle 21 con partenza da Piazza Cristo Re a Porto d'Ascoli).
FRANCESCO SCARSELLA CONCERTO D'ORGANO - GROTTAMMARE
27/09/2023
Il secondo concerto della 28a edizione della rassegna internazionale di musica per organo ‘Riviera delle Palme’, organizzata dall’associazione organistica picena, si svolgerà a Grottammare nella chiesa di San Pio V, il 27 settembre alle ore 21.15.
All’organo settecentesco di Gaetano Callido si esibirà l’organista Francesco Scarcella. In programma musica del repertorio rinascimentale e barocco.
TEATRI INVISIBILI - GROTTAMMARE E SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dal 28/09/2023 Al 15/10/2023
29° Incontro Nazionale dei TEATRI INVISIBILI Grottammare 28 – 30 settembre Teatro delle Energie San Benedetto del Tronto 7, 8 e 15 ottobre Teatro Concordia – Teatro San Filippo Neri – Teatro dell’Olmo direzione artistica Laboratorio Teatrale Re Nudo
FESTIVAL LETTERARIO RIVIERA DELLE PALME, FAUSTA SPERANZA - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
28/09/2023
Primo appuntamento, giovedì 28 settembre, alle ore 17,30, presso l’Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto, del Festival Letterario “Riviera delle Palme”, ospite di questo primo incontro sarà la giornalista dei media vaticani Fausta Speranza che, attraverso il suo libro dal titolo “Il senso della sete” (Infinito Edizioni), che contiene anche un testo inedito di Papa Francesco, parlerà dell’obiettivo sostenibile ONU 6: acqua pulita e igiene. Dialogherà con lei Carla Civardi.
"Salute in cammino", il progetto di prevenzione della salute dell'U.S. Acli ha compiuto 10 anni e continua a coinvolgere settimanalmente persone di ogni età nel territorio regionale.
Ogni venerdì, con partenza alle 21 anche da Piazza Cristo Re a Porto d'Ascoli, si svolge infatti una camminata sportiva della durata di un'ora aperta a cittadini di ogni età.
ASCOLI LA CITTA' DELLA CARTA E DELL'ACQUA - ASCOLI PICENO
30/09/2023
Nell'ambito del progetto "Welfare Cult: relazioni cultura e benessere" finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sabato 30 settembre alle 16 ad Ascoli Piceno è in programma l'iniziativa "Ascoli: la città della carta e dell'acqua".
Affiancato dalle migliori Orchestre Popolari della penisola, Gazzè presenta “Musicae Loci”, un grande tour in cui in ogni tappa verrà accompagnato da una grande orchestra musicale del luogo, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà colori e suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato. Un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma soprattutto come terra di storia, musica e arte.