Scene d’Artista la stagione del Teatro delle Energie proposta dal Comune di Grottammare e l’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e la collaborazione dell’Associazione Culturale Profili Artistici.
PAURE MEDIEVALI, LE EPIDEMIE DI ASCOLI - ASCOLI PICENO
21/02/2026
Sabato 21 febbraio, dalle ore 14:45 alle 17,30 circa, si svolgerà ad Ascoli Piceno un evento culturale gratuito promosso da Unione Sportiva Acli Marche Aps denominato "Paure medievali: le epidemie ad Ascoli".
ELIO GERMANO & TEHO TEARDO, “LA GUERRA COM’È” - GROTTAMMARE
21/02/2026
GROTTAMMARE; SCENE D’ARTISTA: ELIO GERMANO & TEHO TEARDO ALLE ENERGIE SABATO 21 CON “LA GUERRA COM’È” DAL LIBRO DI GINO STRADA
Sabato 21 febbraio ‘Scene d’Artista’, stagione del Teatro delle Energie proposta dal Comune di Grottammare e l’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, propone Elio Germano & Teho Teardo in “La guerra com’è” spettacolo tratto dal libro di Gino Strada “Una persona alla volta”.
INCONTRI CON L'AUTORE, FRANCESCO CAROFIGLIO - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
21/02/2026
Francesco Carofiglio porta a San Benedetto del Tronto il suo ultimo romanzo Tutto il mio folle amore (Garzanti): l’appuntamento è fissato per sabato 21 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini”, nell’ambito della 44ª edizione di “Incontri con l’Autore”, la rassegna curata da Mimmo Minuto. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dall’Associazione Luoghi della Scrittura e dalla libreria Libri ed Eventi, con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto e della BCC Ripatransone e Fermano. A moderare l’incontro sarà Domenica Tranquilli. L’introduzione è affidata allo stesso Mimmo Minuto, presidente dell’Associazione Luoghi della Scrittura.
LA FLOTTILLA NON SI FERMA - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
21/02/2026
Sabato 21 febbraio, alle ore 18.00, il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto ospiterà un incontro pubblico con Silvia Severini, attivista anconetana della Global Sumud Flotilla, la flottiglia civile internazionale che a settembre ha tentato di raggiungere Gaza per rompere il blocco imposto via mare.
Tre appuntamenti da dicembre 2025 a febbraio 2026per la rassegna del Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone realizzata da AMAT all’interno dell’intervento Laboratorio Teatrale di Comunità nell’ambito del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone.
RASSEGNA-TI A RIDERE!, il festival interregionale di teatro amatoriale organizzato dalle compagnie Nuovo Teatro Piceno di Castel di Lama e Anime sul palco di Monteprandone, patrocinato dalla UILT Marche, dal Comune di Monteprandone e dall’Auser Insieme Monteprandone.
Ormai giunto alla sua nona edizione, il festival propone al pubblico spettacoli divertenti, ma anche saggi. Saranno otto gli appuntamenti in cartellone e si terranno dal 28 dicembre 2025 al 18 aprile 2026, al Centro Pacetti, in via San Giacomo n. 107 a Centobuchi di Monteprandone.