Il nuovo anno della stagione del Teatro Gentile - promossa dal Comunedi Fabriano con l’AMAT - inizia mercoledì 7 gennaio con la danza de Lo Schiaccianoci, balletto da vivere con la famiglia tra i più famosi e amati al mondo, rappresentato dalla compagnia del Balletto di Mosca composta da un cast di stelle del balletto russo.
E’ stata definita la stagione teatrale amatoriale 2025/2026 al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo organizzata da Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con Laboratorio A Scena Aperta di Ostra con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Corinaldo in occasione del ventennale (2005-2025) dalla riapertura del teatro. Quattro gli spettacoli in cartellone
Sei titoli in abbonamento in doppia serata, più altri cinque dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e sei fuori appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone di quest’anno del Teatro la Nuova Fenice di Osimo.
I Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati ospitano da novembre 2025 ad aprile 2026 un cartellone unico di 12 appuntamenti – di cui 2 fuori abbonamento – su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i due Comuni (soci fondatori della Fondazione) e l’AMAT. La stagione elaborata è in equilibrio tra proposte consolidate ed esperienze più innovative, un viaggio nelle diverse espressioni del panorama teatrale pieno di emozioni tra classici e teatro del presente.
Con 16 titoli fra novembre e aprile, Comune di Senigallia e AMAT, in collaborazione con Compagnia della Rancia e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche, propongono un nuovo e brillante cartellone teatrale al Teatro La Fenice. Illustrato oggi dal sindaco Massimo Olivetti con l’assessore al turismo Simona Romagnoli e la dirigente del settore Elisabetta D’Amico insieme al presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini e con Michele Renzullo della Compagnia della Rancia, il programma propone commedie brillanti, musical, classici del teatro e titoli moderni, eventi unici, balletti e coreografia contemporanea.
Dardust, Allegrini, Rossi, Mondelci e il Requiem di Verdi nella nuova stagione FORM per Ancona Classica
Cinque i concerti della nuova stagione della FORM, realizzata in collaborazione con l'Ateneo e la Società Amici della Musica "Guido Michelli" e promossa dal Comune di Ancona all'interno di Ancona Classica 2026