E’ stata definita la stagione teatrale amatoriale 2025/2026 al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo organizzata da Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con Laboratorio A Scena Aperta di Ostra con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Corinaldo in occasione del ventennale (2005-2025) dalla riapertura del teatro. Quattro gli spettacoli in cartellone
Con 16 titoli fra novembre e aprile, Comune di Senigallia e AMAT, in collaborazione con Compagnia della Rancia e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche, propongono un nuovo e brillante cartellone teatrale al Teatro La Fenice. Illustrato oggi dal sindaco Massimo Olivetti con l’assessore al turismo Simona Romagnoli e la dirigente del settore Elisabetta D’Amico insieme al presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini e con Michele Renzullo della Compagnia della Rancia, il programma propone commedie brillanti, musical, classici del teatro e titoli moderni, eventi unici, balletti e coreografia contemporanea.
Sei titoli in abbonamento in doppia serata, più altri cinque dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e sei fuori appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone di quest’anno del Teatro la Nuova Fenice di Osimo.
UNA RAZZA ESTINTA, TRIBUTO A GIORGIO GABER - ANCONA
22/02/2026
IL GRANDE TRIBUTO A GABER AD ANCONA! I monologhi e le canzoni più belle come: “La libertà”, “Destra-Sinistra”, “Io se fossi Dio” e “Qualcuno era comunista” e tanti altri in uno spettacolo UNICO che restituisce tutta la forza e l’attualità del pensiero Gaberiano, affermandosi come l'omaggio più fedele all'originale.
Teatro Panettone Ancona Domenica 22 Febbraio 16:30
Dove la pietra diventa cammino, tra San Francesco e simboli eterni: a Fabriano la mostra di Andrea da Montefeltro
Fabriano, città creativa UNESCO e antico crocevia tra Appennino e Adriatico, accoglie una delle più intense e significative esposizioni europee dedicate al dialogo tra arte, natura e dimensione interiore: ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, grande mostra personale dello scultore Andrea da Montefeltro, Premio della Pace nell’Arte. L’esposizione è allestita nelle sale gotiche del Palazzo del Podestà dal 24 gennaio al 30 marzo 2026.
TUTTA L’ENERGIA DEGLI STOMP DA SABATO 21 AL TEATRO LA FENICE DI SENIGALLIA
Gli inimitabili ballerini-percussionisti-attori-acrobati di Stomp, dopo aver trionfato in tutto il mondo con le loro esibizioni che incarnano il teatro al massimo della sua seduzione ed energia: al Teatro la Fenice di Senigallia sabato 21 e domenica 22 febbraio su iniziativa dei rispettivi Comuni con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Domenica 22 il Dopolavoro Ferroviario di Ancona propone un appuntamento della serie " Parole in cammino" piccola camminata inframezzata da letture dal libro " Gli occhi di Monna Lisa" di Thomas Schlesser Ritrovo ore 9 in piazza del Plebiscito sotto la statua del papa.
Arrivo previsto per le 11e30 alla Mole Vanvitelliana dove avrà luogo una visita guidata del museo Omero.
UBU SUITE in scena al Festival La Guglia d’Oro 2026
Patrocinio del Ministero della Cultura e due Premi di Rappresentanza di Senato e Camera per l’edizione 2026
Prosegue così il programma artistico del Festival che domenica 22 febbraio alle ore 17, al CineTeatro Ariston di Agugliano, vedrà protagonista la Compagnia Il Teatro dei Picari di Macerata con lo spettacolo “UBU SUITE”, scritto e diretto da Francesco Facciolli.