Dove la pietra diventa cammino, tra San Francesco e simboli eterni: a Fabriano la mostra di Andrea da Montefeltro
Fabriano, città creativa UNESCO e antico crocevia tra Appennino e Adriatico, accoglie una delle più intense e significative esposizioni europee dedicate al dialogo tra arte, natura e dimensione interiore: ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, grande mostra personale dello scultore Andrea da Montefeltro, Premio della Pace nell’Arte. L’esposizione è allestita nelle sale gotiche del Palazzo del Podestà dal 24 gennaio al 30 marzo 2026.
L’ispirazione di FLAMINGO arriva come sempre dalla sua quotidianità: uno spettacolo popolato di sogni, case vere e case finte affittate sopra le discoteche, il tentativo di iniziare una carriera da corista, voli reali o pindarici, una famiglia d’origine divisa dalla politica e qualche domanda sulle famiglie del futuro, tra il desiderio di diventare zio e quello di restare bambino per sempre. FLAMINGO è uno spettacolo che vive tra la nostalgia di una colazione
Sei titoli in abbonamento in doppia serata, più altri cinque dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e sei fuori appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone di quest’anno del Teatro la Nuova Fenice di Osimo.
CROSSROADS, LA STORIA DELLA CHITARRA ROCK - CASTELFIDARDO
27/03/2026
CROSSROADS – Il viaggio nella storia della chitarra rock
27 marzo - ore 21.30 Cinema Astra!
CROSSROADS è un viaggio emozionante nella storia della chitarra rock: dalle radici blues di Robert Johnson fino all’energia rivoluzionaria di Eddie Van Halen.
Leggende, riff iconici e strumenti da sogno… tutto in un unico spettacolo!
I Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati ospitano da novembre 2025 ad aprile 2026 un cartellone unico di 12 appuntamenti – di cui 2 fuori abbonamento – su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i due Comuni (soci fondatori della Fondazione) e l’AMAT. La stagione elaborata è in equilibrio tra proposte consolidate ed esperienze più innovative, un viaggio nelle diverse espressioni del panorama teatrale pieno di emozioni tra classici e teatro del presente.
A corinaldo un convegno sulla storia dell'Istituto Comprensivo
Nel programma delle attività dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo è stato predisposto un convegno di studi "La scuola tra passato e presente: ricerca storica nei Comuni dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo dopo l'Unità d'Italia"che si terrà presso il Teatro Comunale " Goldoni", a Corinaldo, sabato 28 marzo 2026.