Dal 23 ottobre al 28 novembre, il Teatro Astra “R. Gasparri” di Castelfidardo apre il sipario su un nuovo viaggio tra dialetti, tradizioni e sorrisi autentici
La XXIV edizione dell’evento dedicato al cioccolato di qualità e alle eccellenze della pasticceria sta per tornare con nuovi protagonisti, laboratori, show cooking e altre novità.
Il gusto del cioccolato e la magia di Ancona si stanno per fondere in un dolce legame!
La Delegazione FAI di Ancona ha organizzato per venerdì 21 novembre 2025 alle ore 17:00 unaconferenza presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale sul tema"Una giornata al porto di Ancona: sicurezza e traffici di uno dei porti più belli d'Italia".
STAGIONE TEATRALE 2025/2026 20 ANNI DALLA RIAPERTURA 2005 – 2025
A venti anni dalla riapertura del Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Amat e Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo presentano la stagione teatrale 2025/2026.
Da un'idea di Sabino Morra, uno spettacolo dedicato alle grandi emozioni: ROMANTICA....un incontro tra artisti e tra arti. L'incontro tra due amici David Mazzoni e Sabino Morra, che parlando del loro modo di regalare emozioni, hanno deciso di unire le loro due arti: Il canto e la parola.
I Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati ospitano da novembre 2025 ad aprile 2026 un cartellone unico di 12 appuntamenti – di cui 2 fuori abbonamento – su iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini con i due Comuni (soci fondatori della Fondazione) e l’AMAT. La stagione elaborata è in equilibrio tra proposte consolidate ed esperienze più innovative, un viaggio nelle diverse espressioni del panorama teatrale pieno di emozioni tra classici e teatro del presente.
Con 16 titoli fra novembre e aprile, Comune di Senigallia e AMAT, in collaborazione con Compagnia della Rancia e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche, propongono un nuovo e brillante cartellone teatrale al Teatro La Fenice. Illustrato oggi dal sindaco Massimo Olivetti con l’assessore al turismo Simona Romagnoli e la dirigente del settore Elisabetta D’Amico insieme al presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini e con Michele Renzullo della Compagnia della Rancia, il programma propone commedie brillanti, musical, classici del teatro e titoli moderni, eventi unici, balletti e coreografia contemporanea.
Il Teatro Gentile di Fabriano torna ad aprire le sue porte a una nuova stagione 2025/26 nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC, da ottobre a maggio con 10 spettacoli, di cui 2 fuori abbonamento. Il Gentile conferma inoltre la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando ben 3residenze di riallestimento, preziose occasioni per la città che ospita le compagnie per periodi più lunghi, favorendo un maggiore indotto economico e culturale.