Dal 5 all’8 settembre 2026, Piazza Leopardi. Quattro giorni di birra, specialità bavaresi e musica live ogni sera, per celebrare lo storico gemellaggio tra Loreto e Altötting.
ANTICA FIERA DI SANTA MARIA - MOIE DI MAIOLATI SPONTINI
09/09/2026
Una tradizione lunga più di quattro secoli torna ad animare le strade di Moie. Mercoledì 9 settembre 2026 la cittadina ospiterà la 438ª edizione dell’Antica Fiera di Santa Maria, appuntamento storico che ogni anno richiama visitatori e commercianti e che rappresenta uno degli eventi più caratteristici della comunità.
Un nuovo appuntamento culturale dedicato ai libri, agli autori e alla scoperta delle novità del panorama editoriale. Si chiama "Monsano d'autore", ed è la rassegna letteraria promossa dall'Amministrazione comunale di Monsano, con la collaborazione dell'Ortolibreria di Jesi, del suo gruppo di lettura e dell'associazione Magma di Maiolati Spontini, che accompagnerà il pubblico in un percorso di incontro e confronto con alcuni degli autori più interessanti della narrativa contemporanea.
Sabato 12 settembre si svolgerà "Esplorando Osimo", iniziativa gratuita dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. L'evento, di carattere culturale e sportivo (sarà attraversato un percorso cittadino) sarà ospitato a Osimo con ritrovo in Piazza Boccolino alle 15.30.
Grande appuntamento con la musica a Osimo. Il prossimo 18 settembre 2026, in Piazza del Comune, arrivano The Kolors con il loro live 2026. La band sarà protagonista di una serata all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con inizio del concerto previsto alle 21.30. L’appuntamento è a ingresso libero