Dardust, Allegrini, Rossi, Mondelci e il Requiem di Verdi nella nuova stagione FORM per Ancona Classica
Cinque i concerti della nuova stagione della FORM, realizzata in collaborazione con l'Ateneo e la Società Amici della Musica "Guido Michelli" e promossa dal Comune di Ancona all'interno di Ancona Classica 2026
Dal 2 al 10 maggio, Jesi diventerà scrigno dell'evento che accende i vicoli del centro storico. La XXIX edizione del Palio di San Floriano è il racconto corale di una città che si risveglia e si mette in festa. È la città che vive nelle piazze, nei vicoli, nei luoghi della storia, dove ogni angolo diventa scena e ogni passaggio racconto.
È “Melancholia” il tema scelto per l’edizione 2026 di Popsophia, il festival diretto da Lucrezia Ercoli che torna ad Ancona con il suo format originale capace di unire filosofia, musica, spettacolo e cultura pop. Il festival si svolgerà dall’8 al 10 maggio tra il Teatro delle Muse, il Teatro Ridotto e la Pinacoteca Comunale Podesti, trasformando la città in un laboratorio culturale dedicato alla riflessione sulle emozioni e le fragilità del contemporaneo.
Andrea Scanzi arriva a Fabriano con il suo nuovo spettacolo: una serata intensa, ironica e tagliente, tra parole che pungono, riflessioni che fanno discutere e racconti che non lasciano indifferenti.
MAX PAIELLA, LA SCRITTURA DEL CONIGLIO - AGUGLIANO
Dal 09/05/2026 Al 31/05/2026
La comicità sbarca ad Agugliano: Max Paiella presenta "La Scrittura del Coniglio" Il mattatore di Radio2 porta il suo workshop intensivo nelle Marche: quattro giornate per imparare l’arte della scrittura comica tra satira, musica e creatività. Se la comicità è una cosa seria, impararla richiede un maestro d'eccezione.