Dove la pietra diventa cammino, tra San Francesco e simboli eterni: a Fabriano la mostra di Andrea da Montefeltro
Fabriano, città creativa UNESCO e antico crocevia tra Appennino e Adriatico, accoglie una delle più intense e significative esposizioni europee dedicate al dialogo tra arte, natura e dimensione interiore: ARCANA – Il Leone del Nuovo Orizzonte, grande mostra personale dello scultore Andrea da Montefeltro, Premio della Pace nell’Arte. L’esposizione è allestita nelle sale gotiche del Palazzo del Podestà dal 24 gennaio al 30 marzo 2026.
E’ stata definita la stagione teatrale amatoriale 2025/2026 al Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo organizzata da Teatro Time Produzione Spettacoli di Corinaldo in collaborazione con Laboratorio A Scena Aperta di Ostra con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Corinaldo in occasione del ventennale (2005-2025) dalla riapertura del teatro. Quattro gli spettacoli in cartellone
Con 16 titoli fra novembre e aprile, Comune di Senigallia e AMAT, in collaborazione con Compagnia della Rancia e con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche, propongono un nuovo e brillante cartellone teatrale al Teatro La Fenice. Illustrato oggi dal sindaco Massimo Olivetti con l’assessore al turismo Simona Romagnoli e la dirigente del settore Elisabetta D’Amico insieme al presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini e con Michele Renzullo della Compagnia della Rancia, il programma propone commedie brillanti, musical, classici del teatro e titoli moderni, eventi unici, balletti e coreografia contemporanea.
STAGIONE CONCERTISTICA ACCADEMIA D'ARTE LIRICA - OSIMO
Dal 21/02/2026 Al 06/06/2026
I sette appuntamenti sul palco del Teatro La Nuova Fenice vedranno protagonisti i solisti dell’Accademia. Sono giovani cantanti provenienti da 11 nazioni, che perfezionano il loro talento presso la storica Istituzione osimana.
Giornata evento a Sassoferrato sabato 21 febbraio, nell’ambito della 74° Rassegna Internazionale d’Arte Premio G.B. Salvi. Un pomeriggio dedicato a San Francesconell’anno dell’Ottocentenario, con un’inedita visita alle opere custodite all’interno del convento La Pace.
“COME SI RIDEVA A TEATRO”, NUOVO APPUNTAMENTO CON L’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO
Sabato 21 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro La Nuova Fenice l‘Accademia d’Arte Lirica propone “Come si rideva a teatro”, un concerto vivace e brioso che attraversa due secoli di comicità teatrale. Il percorso parte dall'opera buffa di Donizetti e De Giosa, passando per l'operettaviennese di Lehàr, quella italiana di Franchetti e Giordano, fino al di musical Bernstein.Attraverso arie, duetti e pezzi d’assieme si potrà seguire l'evoluzione del teatro musicale leggero, focalizzato su trame brillanti, personaggi d’irresistibile comicità, vorticosi ritmi di danza.
Sei titoli in abbonamento in doppia serata, più altri cinque dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e sei fuori appuntamenti fuori abbonamento compongono il cartellone di quest’anno del Teatro la Nuova Fenice di Osimo.