11 titoli da ottobre a maggio per la nuova stagione 2025-26 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC, articolata nelle due tradizionali sezioni, in abbonamento e La domenica al Persiani dedicata a tutta la famiglia.
Le strane gioie di Giacomo Leopardi con Piero Massimo Macchini, Cesare Catà, Pamela Olivieri e Michele Gallucci propone il 30 gennaio l’intrecciarsi di una serie di interventi critici di Cesare Catà, dedicati al tema della gioia in Giacomo Leopardi, con una serie di sketch comici nei quali l’attore Piero Massimo Macchini porta sulla scena il personaggio stesso del poeta recanatese. Buongiorno, Ministro! è una bellissima commedia spagnola di Jordi Galcerán, attesa al Persiani il 24 marzo con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti, un mix di comicità grottesca e imprevedibile, talvolta romantica, mai volgare, scritta in modo elegante e indimenticabile da una delle penne più geniali della drammaturgia spagnola. Maria Grazia Cucinotta torna al suo amore per il teatro in una commedia di grande successo all’estero, La moglie fantasma in scena a Recanati il 12 aprile, affiancata da un talento come Pino Quartullo, tra gli attori più amati del panorama italiano, per la direzione di Marco Rampoldi, firma da anni impegnata nelle edizione di preziosi testi ancora sconosciuti in Italia. La stagione in abbonamento volge al termine il 12 maggio con Condominio mon amour con Daniela Cristofori, Giacomo Poretti per la regia di Marco Zoppello. Lo spettacolo racconta l’immensa confusione che vive oggi il mondo del lavoro, tra orari impossibili, nuove e paradossali occupazioni e, sempre più spesso, perdita di contatto con la realtà.
Il 23 novembre apertura di sipario su La domenica al Persiani attesa rassegna dedicata anche ai più piccoli con Balloon adventures di Collettivo Clown e a seguire Il Mago di Oz di Fondazione Aida (14 dicembre), Tuttatesta di Davide Calvaresi (1 marzo), Elmer. Una tavolozza di emozioni di Compagnia Della Rancia / Rancia Verdeblu (29 marzo). Ad arricchire la proposta del Teatro Persiani per questa stagione c’è la nuova sezione dedicata alla Città in scena, spettacoli di teatro amatoriale dal territorio.
Nuovi abbonamenti dal 21 al 23 ottobre presso biglietteria del teatro (339 1046293), dalle ore 17 alle ore 19.30. Per informazioni AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 21.15, domenica ore 17, La domenica al Persiani ore 17.
Ultimi Eventi in programma
EQUILIBRIO E MOVIMENTO - GROTTAMMARE
Il corso, a cui è ancora possibile iscriversi, dal 4 Novembre giugno si svolgerà ogni martedì (dalle 8 alle 9) e ogni giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso la pista di pattinaggio Angels Skating in via Salvo d'Acquisto a Grottammare.
STAGIONE TEATRALE - URBINO
Otto spettacoli da ottobre 2025 ad aprile 2026 compongono la nuova stagione del Teatro Sanzio di Urbino, nata dalla collaborazione tra Comune di Urbino e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.