Al via venerdì 23 gennaio 2026 la terza edizione di CROC Inverno, la micro-rassegna di cinema in montagna che C.A.S.A. (l'associazione Cosa Accade Se Abitiamo di Ussita, MC) organizza in collaborazione con il Rifugio Casali, unica struttura ricettiva della frazione di Casali, a mille metri sul livello del mare.
Nato come appendice alla rassegna estiva di CROC una specie di cinema, CROC inverno rafforza la sua identità con quattro appuntamenti: quattro venerdì sera, dal 23 gennaio, dedicati a cinema e chiacchiere davanti al caminetto, per riflettere sulle trasformazioni che interessano la montagna, sulle politiche estrattiviste, sulla memoria dei luoghi e sull'Appennino, insieme a chi gli dedica vita, lavoro, ricerca, attivismo e anni di studio, degustando la cucina del rifugio e birre artigianali.
CROC Inverno prevede prima dei film, dalle 19:30, la cena a cura del Rifugio Casali insieme alla degustazione di birre artigianali marchigiane a cura del BarCROC. A seguire, dalle 21:00, proiezione e dibattito con gli ospiti.
I documentari di CROC Inverno 2026 e gli ospiti
S'inizia il 23 gennaio con "Il grande gioco. Milano-Cortina: il rovescio delle medaglie" un documentario realizzato dal CIO - Comitato Insostenibili Olimpiadi per denunciare il grande abbaglio delle Olimpiadi invernali in Italia, con miliardi di euro di investimenti pubblici a servizio di interessi privati e a scapito dell'ambiente, in un contesto montano in profonda trasformazione a causa del riscaldamento globale. Ospiti della serata attivisti e attiviste del CIO, che ci accompagneranno dentro le mobilitazioni in corso in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige per denunciare costi e danni ambientali collegati alle Olimpiadi al via il 6 febbraio 2026.
A seguire, venerdì 6 febbraio, appuntamento con "La Teleferica", un documentario che racconta la Maremma dei minatori, un viaggio nella memoria condotto da Romina Zago e Maurizio Orlandi, che ripercorre i passi di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, nella loro inchiesta dopo la strage di Ribolla del 1954. Sarà presente la regista Romina Zago, nipote di minatori maremmani, insieme allo storico dell'economia Augusto Ciuffetti. Il 20 febbraio si chiude la trilogia sulle politiche estrattiviste in montagna con "L'ultima neve. Appennino terremotato e conflitti in alta quota", il documentario curato da ALL'ERTA - Osservatorio Conflitti Ambientali nel Cratere e Emidio di Treviri, impegnato in attività di ricerca e azione nel cratere del terremoto 2016/2017: Veronica Machiavelli e Cecilia Fasciani, autrici del documentario, ci accompagneranno tra i progetti d'investimento per nuovi impianti di risalita finanziati con i fondi per la ricostruzione, compresi quelli nell'area dei Monti Sibillini.
Per l'ultimo appuntamento, venerdì 6 marzo, si parlerà di memoria, con la proiezione del documentario "500 anni dopo: la rinascita di un simbolo della montagna", che racconta la storia del restauro della chiesetta della Madonna del Cona, a cavallo tra Castelsantangelo sul Nera e Castelluccio di Norcia. Una serata in collaborazione con le Sezioni CAI di Macerata, San Severino Marche e Camerino ed il Gruppo Regionale Marche, tra le realtà attive che si sono occupate del restauro dell'antica chiesetta, in dialogo con l'esperienza dei Cantieri Mobili di Storia, iniziativa itinerante nata per portare la memoria storica e il racconto del passato nei territori colpiti dai terremoti del 2016, trasformando i luoghi del sisma in spazi di riflessione e ricostruzione identitaria. I Cantieri, con Paolo Coppari, hanno accompagnato C.A.S.A. e la comunità di Ussita in tanti momenti nel post-terremoto.
Come funziona CROC Inverno La formula CROC Inverno continua a confermarsi una serata speciale all'insegna del buon cibo, della convivialità e del cinema. Il rifugio apre alle 19:00, dando il benvenuto agli ospiti con il camino acceso. Alle 19:30 è previsto l'inizio della cena con piatti di montagna del Rifugio Casali (è disponibile anche un'opzione vegetariana, da segnalare al momento della prenotazione) accompagnati da una degustazione di tre birre artigianali a cura del BarCROC. Ogni serata avrà ospite un birrificio artigianale o agricolo, come sostegno ad altre realtà marchigiane. Tra i birrifici ospiti: Birraformante, Birrificio del Catria, Sothis, Styles.
Il costo dell'esperienza è di 25 euro: si richiede la massima puntualità, in quanto i posti sono limitati.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo a prenotazioni@portodimontagna.it
oppure tramite WhatsApp al 328 6173591.
Ultimi Eventi in programma
EQUILIBRIO E MOVIMENTO - GROTTAMMARE
Il corso, a cui è ancora possibile iscriversi, dal 4 Novembre giugno si svolgerà ogni martedì (dalle 8 alle 9) e ogni giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso la pista di pattinaggio Angels Skating in via Salvo d'Acquisto a Grottammare.
LEZIONI E PARTITE LIBERE DI SCACCHI - GROTTAMMARE
Dopo la pausa estiva riprenderanno martedì 23 settembre, dalle ore 18 alle 20,30, le lezioni e partite libere di scacchi aperte a cittadini di ogni età.
Si tratta di una attività promossa dall'Unione Sportiva Acli Marche Aps che rientra nel progetto "Metti in moto la mente", realizzato col contributo del Comune di Grottammare e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.