Grottammare si prepara a salutare questa edizione di Natale a Teatro con l’ultimo appuntamento ufficiale della rassegna per ragazzi e famiglie. Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 17, il Teatro delle Energie ospiterà lo spettacolo “Pollicino Doré”, produzione firmata da Proscenio Teatro, nell’ambito del circuito interprovinciale TIR – Teatri In Rete. La manifestazione, promossa dal Comune di Grottammare insieme alla compagnia organizzatrice, prosegue così la XIII edizione di una rassegna ormai consolidata, che quest’anno si inserisce nelle celebrazioni per i quarant’anni di attività di Proscenio Teatro.
In scena va uno spettacolo consigliato a un pubblico dai 4 anni in su, che rilegge la celebre fiaba di Charles Perrault attraverso un linguaggio capace di unire teatro d’attore, videoproiezioni e coinvolgimento diretto dei bambini. Due interpreti danno vita a tutti i personaggi della storia con ritmo e leggerezza, trasformando la narrazione in un vero gioco teatrale interattivo. La particolarità dell’allestimento è racchiusa nel titolo stesso, “Doré”: la messa in scena è accompagnata dalle celebri incisioni di Gustave Doré, artista che nell’Ottocento illustrò alcuni tra i più grandi classici della letteratura. Le immagini, proiettate durante lo spettacolo, arricchiscono la fiaba di suggestioni visive e introducono i più piccoli anche alla storia dell’arte, in un percorso che unisce comicità e scoperta.
Come da tradizione per le stagioni curate da Proscenio Teatro, sotto la direzione artistica di Lorenzo Marziali, l’evento prevede anche un’iniziativa dedicata alla promozione della lettura: prima dell’inizio dello spettacolo saranno estratti a sorte e regalati tre libri di letteratura per l’infanzia ai bambini presenti in sala. Resta invece da riprogrammare il secondo appuntamento della rassegna, previsto per il 14 dicembre e annullato per motivi di salute della compagnia. La nuova data, fanno sapere gli organizzatori, sarà comunicata a brevissimo a tutti gli spettatori.






Teatro







