LAPPONIA - PERGOLA

Indicazioni

QUANDO:

23/01/2026

DOVE:

TEATRO ANGEL DAL FOCO DI PERGOLA

(Pesaro/Urbino)

Teatro

PERGOLA, VENERDÌ 23 GENNAIO SI APRE IL SIPARIO
SULLA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO ANGEL DAL FOCO
CON SERGIO MUNIZ E CRISTINA CHINAGLIA IN LAPPONIA 
Venerdì 23 gennaio si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Angel Dal Foco di Pergola realizzata dal Comune con l’AMAT e la collaborazione della Regione Marche e del MiC.
A inaugurare il cartellone è Lapponia. Una folle cena di Vigilia al Polo Nord con Sergio MunizMiriam MesturinoCristina Chinaglia e Sebastiano Gavasso, una commedia di Marc Angelet e Cristina Clemente dallo humour corrosivo e graffiante che fa riflettere e ridere lo spettatore, commedia campione di incassi e di risate in Spagna e in America ora giunta anche sulle scene italiane nella versione di Pino Tierno e la regia di Ferdinando Ceriani. 
Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale esiste? È da qui che prende il via la pièce.
Monica, il marito spagnolo Ramon e il loro figlio Giuliano sono andati in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale con la sorella di Monica – Silvia – il suo compagno finlandese Olavi e la loro figlia di quattro anni Aina. Tutto sembra filare liscio fino a quando la bimba rivela al cuginetto che Babbo Natale non esiste, è solo una bugia inventata dai genitori per costringere i bambini a comportarsi bene. Ecco dunque la miccia che trasformerà un’idilliaca serata di festa, ai confini del circolo polare artico, in un campo di battaglia al tempo stesso esilarante e feroce in cui si assisterà allo sgretolarsi, a poco a poco, delle maschere di benevolenza, tolleranza e buona creanza dei quattro protagonisti. È giusto dire sempre la verità? Le bugie sono così cattive? Bisogna svelare il trucco o è meglio lasciare spazio all’illusione e alla magia? Sono queste le domande che metteranno in crisi il modo di allevare i figli, le tradizioni, i valori familiari e culturali delle due coppie fino a portarle a svelare segreti e desideri inconfessabili. 
Le scene dello spettacolo – prodotto da Torino Spettacoli – sono di Pier Paolo Ramassa, i costumi di Metella Raboni, le luci di Giorgio Rossi, gli elementi sonori di Lello Ambrosini
Informazioni presso biglietteria Museo dei Bronzi Dorati 0721 734090, biglietterie circuito AMAT 071 2072439 e vivaticket anche on line. Inizio spettacolo ore 21.15.

Ultimi Eventi in programma

STAGIONE TEATRALE - URBINO

STAGIONE TEATRALE - URBINO

Otto spettacoli da ottobre 2025 ad aprile 2026 compongono la nuova stagione del Teatro Sanzio di Urbino, nata dalla collaborazione tra Comune di Urbino e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.

MASSIMO BAGNATO "BUIO" - ANCONA

MASSIMO BAGNATO "BUIO" - ANCONA

MASSIMO BAGNATO, uno dei più acclamati comici del panorama italiano, ( Zelig, LOL, Colorado ecc...) in un' imperdibile UNICA DATA, in esclusiva ad Ancona, Teatro SPERIMENTALE, con il suo nuovo spettacolo "BUIO". 23 GENNAIO 2026 biglietteria ticketone