LA MONTAGNA RITROVATA - ROCCAFLUVIONE COMUNANZA

Indicazioni

QUANDO:

Dal 26/09/2020 - Al 17/10/2020

DOVE:

ROCCAFLUVIONE E COMUNANZA

(Ascoli Piceno)

Stagioni Teatrali

La Montagna Ritrovata si svolge quest’anno con quattro appuntamenti fra Roccafluvione e Comunanza. Realizzata da AMAT e dall’Associazione Marca d’Autore, in collaborazione con i due comuni piceni (Roccafluvione e di Comunanza), il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BimTronto, la seconda edizione del piccolo festival, nato lo scorso anno con l’intento di vivificare centri storici e borghi dell’Appennino che sono nel cratere sismico, ripiega quest’anno su strutture al chiuso, meglio rispondenti alle esigenze dei protocolli anti-Covid. 
L’idea, come puntualizzano Alessandro Pertosa e Lucilio Santoni di Marca d’Autore, da cui muove la rassegna, è di mettere al centro dell’evento culturale paesaggi, luoghi, memorie, scenari e persone con l’obiettivo di promuovere la riflessione su un altro modo di concepire la vita e il quotidiano; lontano dai grandi centri e dal caos cittadino, fuori dalle dinamiche della competizione e della corsa. Di ritrovare insomma la bellezza e l’efficacia del passo ‘montanaro’, lento e cadenzato. 
Il cartellone si apre lunedì 3 agosto a Roccafluvione, al Teatro parrocchiale della Chiesa di Santo Stefano Protomartire, con il Trio Addendum (Chiara Di Bert violino, Alessandro Culiani violoncello e Paolo Zannini pianoforte) in MUSICA PER IMMAGINI E COLORI. Tre affermati solisti di grande esperienza e dalla prestigiosa attività concertistica, membri di importanti formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche ci conducono fra le pagine più note del cinema italiano sottolineate dalle melodie indimenticabili e immortali di Nino Rota e di Ennio Morricone. Il viaggio prosegue con uno degli autori sudamericani più popolari, Astor Piazzolla, fra i più alti punti di incontro fra tango e musica colta.
È ancora Roccafluvione ad ospitare venerdì 7 agosto il secondo appuntamento della Montagna Ritrovata. LEGATO CON AMORE IN UN VOLUME è una conversazione teatrale con Giorgio Colangeli, Daniele di Bonaventura (bandoneón e tessitura sonora), Lucilio Santoni (testo e contrappunto poetico) e Valentina Illuminati (voce recitante), realizzato con la collaborazione artistica di Marco Cruciani. Un viaggio dantesco contemporaneo attraverso la selva oscura, fino all’amore che muove l’universo e un teatro di parole chiare e nude per dire le infinite contraddizioni dell’animo umano.
Appuntamenti successivi a Comunanza, all’Auditorium Adriano Luzi. Il primo, sabato 26 settembre, è MARATONA DI NEW YORK interpretato e diretto da Eugenio Olivieri e Fabrizio Pagliaretta è l’opera più conosciuta di Edoardo Erba, tradotta in diciassette lingue e rappresentata in tutto il mondo. È un testo di grande sensibilità, in cui dietro l’apparente semplicità si cela un risvolto inaspettato e doloroso e la corsa diventa metafora dell’esistenza. Uno scambio di pensieri, parole e sensazioni tra due amici, scandito dal passo felpato verso una meta indefinita, tra cadute, fitte e freddo a sancire un legame profondo che resiste anche alla morte.
L’ultimo appuntamento è sabato 17 ottobre con IL GRANDE GIOCO un testo di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro e Francesco Niccolini messo in scena da ATGTP con lo storico attore del Teatro Pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome Down, in una storia che commuove e diverte. Due fratelli in un grande gioco, fatto di condivisione, complicità e affetto smisurato. Ma una notizia inaspettata irrompe nella loro vita e modifica il ritmo della loro relazione. Da quel momento parte una nuova avventura. Compilano una lista dei desideri da realizzare sfidando il tempo e alla fine, consapevoli di avere vissuto tutto quello che c’era da vivere, i due si lasciano andare ognuno per il suo viaggio.
Ingresso a tutti gli appuntamenti con biglietto cortesia euro 2. Info e prevendite AMAT 071 2072439 e vivaticket.com.
Inizio spettacoli ore 21

Ultimi Eventi in programma

I RAGAZZI DEL PIPER MIA MARTINI CLAUDIO CINTOLI - PORTO RECANATI

I RAGAZZI DEL PIPER MIA MARTINI CLAUDIO CINTOLI - PORTO RECANATI

MOSTRA ESPOSIZIONE I RAGAZZI DEL PIPER MIA MARTINI CLAUDIO CINTOLI PORTO RECANATI CASTELLO SVEVO

MOSTRA DISEGNI L'ATTIVISTA - CASTELFIDARDO

MOSTRA DISEGNI L'ATTIVISTA - CASTELFIDARDO

L'Attivista, quando la passione sconfigge l'indifferenza.
Disegni a matita di David Booker
Mostra promossa dal Comune di Castelfidardo a cura di Valeria Giovagnoli
Auditorium San Francesco, Via Giuseppe Mazzini, 13, 60022 Castelfidardo AN
dal 18 luglio al 16 agosto 2020