REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

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QUANDO:

Dal 25/05/2023 - Al 30/11/2024

DOVE:

TUTTA LA REGIONE

(Tutta la Regione)

Tipicità spettacolari

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali
Le vendite online negli ultimi anni sono aumentate vertiginosamente, per merito di un cambiamento radicale nelle abitudini dei consumatori che ormai sempre più spesso scelgono di rivolgersi all'e-commerce per l'acquisto di beni fisici così come per accedere a servizi digitali di vario genere. Il settore dell'intrattenimento, per esempio, ha visto crescere rapidamente numero di utenti e fatturati grazie a un'offerta in continuo miglioramento, che prevede oggi opportunità di svago come contenuti audiovisivi e giochi online. Emblematico è da questo punto di vista il successo delle piattaforme di streaming o quello dei casino digitali, che puntando su slot machine tematiche dalle grafiche avanzate e su tanti altri passatempi di stampo tradizionale riprodotti con le nuove tecnologie, sono entrati nelle case di appassionati e curiosi fornendo nuove soluzioni per trascorrere il tempo in maniera leggera, balzando ai primi posti delle classifiche di apprezzamento e di partecipazione degli utenti online.
In questo filone, come detto, si colloca anche l'esperienza degli e-commerce, che hanno invece digitalizzato il concetto di shopping rendendo molto più facile l'accesso alle diverse categorie di prodotti e semplificando le procedure di acquisto, spesso anche garantendo un maggior vantaggio economico. A trarre vantaggio da tutto ciò sono stati anche molti produttori e rivenditori di prodotti tipici locali, i quali grazie al web hanno avuto accesso a una vetrina pressoché globale aumentando i propri fatturati.
I vantaggi dell'e-commerce per i piccoli produttori
Chi lavora nel mercato delle tipicità locali sa bene quanto la rete sia uno strumento potentissimo per accedere in maniera differente al mercato. I vantaggi connessi allo shopping online sono infatti diversi e riguardano sia la visibilità e l'aspetto promozionale che il rapporto con gli stessi clienti.
Uno dei principali vantaggi dell'e-commerce è per esempio l'accesso globale al mercato: prima del commercio elettronico, infatti, le vendite erano limitate principalmente ai negozi fisici locali o alle fiere regionali mentre oggi, grazie alle piattaforme di vendita online, anche i piccoli produttori locali possono raggiungere clienti in tutto il mondo.
Da ciò deriva il ruolo cruciale dell'e-commerce nella promozione del "Made in Italy" e delle tipicità regionali, come quelle delle Marche, attraverso negozi online dedicati esclusivamente ai prodotti tipici e alla presentazione dettagliata delle loro caratteristiche, della storia e dei valori che sono dietro al lavoro aziendale, contribuendo a creare un'esperienza di acquisto autentica e coinvolgente per i consumatori.
Non va dimenticato poi il radicale cambiamento nel rapporto con i consumatori, più diretto e concreto nonostante la digitalizzazione per merito dei social media e dei servizi che permettono di interagire direttamente con loro e di ricevere feedback immediati, da utilizzare per migliorare i prodotti, identificare nuove opportunità di mercato e consolidare la fiducia dei clienti.
In questo senso l'e-commerce si rivela fondamentale per valorizzare sia i prodotti che le tradizioni locali, tramandate di generazione in generazione e oggetto di uno storytelling accurato che coinvolge sempre di più anche coloro che si trovano in altri Paesi e continenti.
Prodotti tipici marchigiani online: tante le proposte alimentari e non solo
Dal Prosciutto di Carpegna alle Olive ascolane del Piceno, passando per il Formaggio di Fossa di Sogliano e la Casciotta di Urbino, sono tante le specialità gastronomiche (e non solo) che caratterizzano il territorio delle Marche e tutte possono essere oggi trovate molto più facilmente grazie alla presenza di numerosi negozi online che si concentrano su questa nicchia di mercato.
Tasting Marche, per esempio, rappresenta uno dei progetti più interessanti in tal senso sia per ampiezza merceologica che per la filosofia aziendale, tutta incentrata sulla valorizzazione dei prodotti tipici più importanti non solo attraverso la vendita ma anche con la diffusione di ricette e consigli sull'uso delle singole specialità. Simile l'approccio di Marche in Tavola, altro e-commerce la cui mission è quella di proporre articoli provenienti dalle piccole realtà locali che si distinguono per qualità e rispetto della tradizione, o de Il Buono delle Marche, che oltre al cibo guarda anche alla cosmetica e all'artigianato, con tante proposte selezionate nei vari borghi regionali e all'interno dei monasteri.
Insomma, riscoprire le tradizioni marchigiane e portarle in tavola è oggi sempre più semplice grazie all'e-commerce, una vetrina unica in grado di soddisfare sia i venditori che gli acquirenti sfruttando al meglio la tecnologia per dare lustro al patrimonio tramandato secolo dopo secolo.
 

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Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.