Il Borgo di Gradara torna scintillante per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio con l’evento “Il Castello di Natale”, una serie di spettacoli per tutta la famiglia per sentire nell’aria lo spirito del Natale che brillerà avvolto dalla spirito del Natale, con una serie di iniziative straordinarie, perfette per tutte le età. Tutto è pronto per trasformare il piccolo borgo in un luogo da sogno, dove incontrare Babbo Natale in persona e i suoi elfi, tutti i personaggi della tradizione natalizia, kalu, Nonno Bolle, tour animati dedicati, visite guidate, il giullare natalizio, bazar, musica e divertimento fino al giorno della Befana. Gradara riconferma la sua vocazione spettacolare, inclusiva e irresistibile, per vivere ogni Natale come unico!
Gradara stupisce in ogni stagione ma è durante le festività natalizie che la sua naturale bellezza diviene incanto. E infatti, il nostro Natale è lungo più di un mese, per tutto dicembre fino al 6 gennaio 2026, per donare a chiunque lo voglia l’incanto de “Il Castello di Natale”, una ricca proposta di eventi, perfetti per tutta la famiglia. Una proposta che spazia tra spettacoli a pagamento su prenotazione e molti altri liberi, nelle vie del borgo. Nei weekend, mattina e pomeriggio ci si diverte con “Aspettando il Natale” con la partecipazione di Elfi scanzonati nel cuore del borgo; Tutte le domeniche di dicembre fino al 4 gennaio, il mattino sarà la volta de “Il giullare di Natale”, un tour esilarante perfetto per i più piccoli, sempre attivo anche il Bazar con oggetti particolari da regalare. Per tutto il periodo restano prenotabili I coinvolgenti Tour Animati “ Cristhmas experience “, Percorsi e visite animate per tutte le età, emozioni e curiosità alla scoperta di Gradara e della sua storia.(festivi e prefestivi ore 10,30 e 11,30 – pomeriggio ore 14,30 e ore 16,00). Costante la presenza in borgo di Nonno Bolle con le sue 1000 Bolle natalizie.
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, prenderà vita “La Via del Natale”, uno spettacolo teatrale itinerante per la gioia dei bambini e delle loro famiglie. I più piccoli saranno spettatori e protagonisti di una fiabesca passeggiata in borgo, in compagnia di tutti i personaggi che caratterizzano il Natale. (Mattino 10,30 /12,00 – pomeriggio 14,30 /18,30, solo su prenotazione.)
Domenica 14 dicembre, in centro si anima “La sfilata della Corte malatestiana”, tornano in borgo in abiti d’epoca, i protagonisti della Gradara Medievale e Rinascimentale.
Domenica 21 dicembre la magia del “Natale sotto l’albero”, con la collaborazione di Avis, per vivere l’incanto dell’arrivo di Babbo Natale! Animazioni e sorprese per i bimbi di tutte le età.
Il4/5/6 gennaio in borgo ci sarà “Kalu e la sua giocoleria!”, Uno spettacolo divertente per tutte le famiglie e infine, naturalmente Le befane, con le loro scope, il carbone, i doni e tanta allegria.
Insomma queste feste saranno un portento, per divertirsi con i nostri attori, per conoscere la storia di questo Castello, per cogliere l’occasione di fare originali nelle nostre botteghe in borgo e perché no? Approfittare dei tantissimi punti di ristoro presenti in centro per gustare qualche piatto della tradizione o per degustare un aperitivo, nell’abbraccio di un castello unico.
Per info Pro loco Gradara_ tel 0541964115-3401436396
31 serate di spettacolo, 13 titoli da ottobre 2025 ad aprile 2026 per la nuova stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo – realizzata dal Comune di Fermo con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronta ad accogliere un ricco viaggio tra le molteplici espressioni dello spettacolo dal vivo.