Sei incontri online per parlare di turismo sostenibile, enogastronomia e valorizzazione dei territori : è partito l'interessante Ciclo di Formazione e Aggiornamento Turistico a cura di Legambiente, partner del progetto Sibillini Romantici. Il percorso, gratuito e aperto a operatori del settore, professionisti del turismo e cittadini interessati, si svolge onlineogni giovedì dal 13 novembre al 18 dicembre 2025, dalle 17.30 alle 19.00, e offre un’occasione di confronto e crescita sulle nuove tendenze del turismo esperienziale e responsabile.
Tredici comuni, 26 spettacoli, un mix di gratuità e biglietti, attori di fama nazionale e artisti locali per la nuova edizione del Festival Storie. “Noi facciamo rete, qui non c’è campanile. Noi li promuoviamo i campanili, senza il campanilismo”.
Dal 6 all'8 dicembre le Marche si trasformano, ancora una volta, in una grande mappa del gusto con BAM – Birrifici Aperti Marche, il weekend dedicato alla birra artigianale, alla cultura e alla tradizione brassicola (e non solo) del territorio, giunto alla sua terza edizione.
SETTIMANA DELLE RESIDENZE DIGITALI - EVENTO ONLINE
Dal 09/12/2025 Al 13/12/2025
La progettualità di AMAT rinnova il sostegno alla creatività degli artisti in un’ottica di partnership con importanti soggetti del panorama teatrale italiano. Da sempre impegnato in progetti di rete – nazionali e internazionali – il circuito marchigiano interdisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo presieduto da Piero Celani e diretto da Gilberto Santini, “titolare di residenza” riconosciuto da Regione Marche e MiC, promuove dal 9 al 13 dicembre la Settimana delle Residenze Digitali, occasione per assistere alla prima restituzione dei progetti artistici vincitori della call delle Residenze Digitali, call che ogni anno, dal 2020, supporta artiste e artisti nell’esplorazione dello spazio digitale.
Ciclo d'incontri con i migliori intellettuali italiani nei vari campi, filosofia, architettura, storia, psicoanalisi, economia. INFO E PROGRAMMA IN LOCANDINA
44 concerti e grandi nomi del concertismo tra cui i pianisti Maurizio Baglini, Bruno Canino, Gilda Buttà, il primo violino dell’orchestra della Scala Laura Marzadori, la violoncellista Silvia Chiesa, l’arpista Claudia Lucia Lamanna, i Virtuosi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, il primo oboe dell’Orchestra di Santa Cecilia Francesco Di Rosa, sino alla mitica attrice Ornella Muti e al giovane attore Eugenio Mastrandrea, protagonista della fiction “Don Matteo” su Rai1, che proporrà un nuovo spettacolo firmato da Stefano Valanzuolo e dedicato all’ottocentesimo anniversario di San Francesco d’Assisi.
Dal 25 ottobre al 3 maggio in scena "Sipari delle Marche", un evento che celebra la passione e la creatività di un’arte senza confini. PROGRAMMA IN LOCANDINA
Promosso e organizzato dal GAT Marche il primo festival regionale di teatro amatoriale farà tappa in 14 comuni marchigiani: Macerata, Sant'Angelo in Pontano, Matelica, San Severino Marche, Campofilone, Altidona, Montecosaro, Corridonia, Servigliano, Porto San Giorgio, Loreto, Appignano, Monte San Vito e Fermo
IO E GIANLU - SENIGALLIA, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, CIVITANOVA MARCHE E ANCONA
Dal 13/02/2026 Al 24/02/2026
La vita spesso porta a fare incontri improbabili. Ma cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo?
E se questo spettacolo nascesse proprio dall’incontro più improbabile di tutti, quello tra Marta e Gianluca? Ne verrebbe fuori un racconto fatto di provini sbagliati, speed date fra squilibrati, brainstorming distratti e guru invasati.