Storie di libri: la seconda edizione del seminario organizzato dall’Università dell’Età libera a cura della direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini
Aspetti tecnici, storici ed emozionali del “libro” in quattro appuntamenti a partire dal 9 aprile, nell’Auditorium dell’Università dell’Età Libera in via Nanterre.
Origine e storia di caratteri tipografici e legatura, ma anche episodi storici in cui i libri e i loro contenuti sono stati protagonisti, come la storia dell’Indice dei Libri Proibiti e il famigerato rogo di Berlino del 10 maggio 1933: la seconda edizione del seminario “Storiedi Libri”, organizzato da Università dell’Età Libera, propone un coinvolgente itinerario tra gli aspetti più tecnici dei “libri”, fino a quelli storico – emozionali, condotto dalla direttrice dell’Ente Olivieri Brunella Paolini.
Programma:
Mercoledì 7 maggio 2025, ore 17.30
Vietato leggere! Storia dell’indice dei libri proibiti
Con la partecipazione di “Le Voci dei Libri”
Mercoledì 14 maggio 2025, ore 17.30
Il rogo di Berlino: 10 maggio 1933
Con la partecipazione di “Le Voci dei Libri”.
Tutti gli incontri avranno luogo nell’Auditorium dell’Università dell’Età Libera (Campus Scolastico) di via Nanterre; ingresso libero fino esaurimento posti.
Il ciclo di incontri gode del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
Ultimi Eventi in programma
YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE
CRONACA, SPORT, ATTUALITA', TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE DALLA REGIONE MARCHE
www.youtvrs.it
clicca sul banner in home e resta informato
ADDIO PAPA FRANCESCO
ADDIO PAPA FRANCESCO. SI COMUNICA CHE IN SEGNO DI RISPETTO E DI LUTTO MOLTI EVENTI IN PROGRAMMA NELLA SETTIMANA SONO STATI ANNULLATI