Promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, la stagione del Teatro Comunale di Porto San Giorgio è stata presentata oggi dal sindaco Valerio Vesprini con l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti, da Stefano Tosoni per Proscenio Teatro e da Raimondo Arcolai, coordinatore della programmazione AMAT.
Sette i titoli in abbonamento. Non so se tu sai che lo so di David Conati è in scena il 10 dicembre con protagonisti Giorgia Wurth, Eugenio Gradabosco, Giorgio Caprile (che firma anche la regia), Marianna De Micheli e Cristina Sarti. La trama riprende le commedie del vaudville regalando in un brillante gioco degli equivoci uno spettacolo spensierato, brioso e divertente. Il 7 gennaio Stefano Fresi è in scena con Dioggenescritto e diretto da Giacomo Battiato. Impersonando l’attore Nemesio Rea, fra epica e commedia, sberleffi e crudeltà, nei tre quadri caratterizzati dalla variazione linguistica (dal volgare medievale alla nostra lingua corrente al romanesco) Fresi guarda all’animo umano di ieri e di oggi, che continua a ruotare fra gli stessi temi: la violenza, l’umana stupidità, la guerra, il bisogno di bellezza e di amore. Attrice poliedrica, la cui carriera spazia dal teatro alla televisione al cinema, Lucia Mascino è protagonista, il 26 febbraio, di Il sen(n)o, monologo provocatorio sul tema dell’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet. Enorme successo in Inghilterra, il testo di Monica Dolan è tradotto da Monica Capuani e messo in scena con la regia di Serena Sinigaglia. Il 25 marzo la scena è per Toccando il vuoto del drammaturgo scozzese David Greig con Lodo Guenzi, regia di Silvio Peroni, rappresentato per la prima volta in Italia. Alla base del testo c’è il tema delle scelte, etiche e non solo, che circondano gli eventi. Tratto da una storia vera, una scalata nelle Ande Peruviane nel 1985 con gli alpinisti Joe Simpson e Simon Yate vittime di un incidente, lo spettacolo ci interroga su cosa noi avremmo fatto in una simile circostanza. La stagione in abbonamento si chiude il 1 aprile con Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)in cui Natalino Balasso riscrive l’opera del Ruzante e interpreta il nuovo testo nato da una profonda ricerca linguistica. La regista Marta Dalla Via, raffinata caratterista, tesse i fili della commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.
Fra gennaio e aprile 2025 affiancherà la stagione di prosa in abbonamento il cartellone Sotto_Passaggi, 4 appuntamenti curati da Proscenio Teatro con le proposte più interessanti della drammaturgia emergente. Inizio il 24 gennaio con Beatrice Schiros in Metaforicamente Schiros, scritto con Gabriele Scotti e prodotto da ATIR. A seguire il 21 febbraio ServoMuto Teatro propone RadioMacbeth, interpretato da Roberto Marinelli. Il 14 marzo Stefano Tosoni e Lucio Matricardi portano sul palco CCC Ciò che conta e per finire, il 11 aprileGiorgio Castagna è protagonista di Che aspettate a bruciarmi con le musiche dal vivo di Lorenzo Bachini.
Abbonamenti alla Stagione di prosa (7 titoli) intero 130 euro, ridotto 100 euro in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (orario 16-20, tel. 392/4450125) con il seguente calendario: venerdì 18 ottobre (rinnovi) sabato 19, domenica 20, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 (nuovi abbonamenti). Abbonamento al cartellone Sotto_Passaggi (4 titoli) intero 30 euro, ridotto 25 euro.
Biglietti di posto unico – intero 20 euro, ridotto 15 euro; per Il nuovo spettacolo di Natale 2024 di Ale & Franz posto unico numerato euro 25, ridotto euro 20; per Sotto_Passaggi intero 10 euro, ridotto 8.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro il giorno di spettacolo dalle ore 18, nelle biglietterie del circuito AMAT e su vivaticket.com.
Informazioni e prenotazioni: Teatro Comunale di Porto San Giorgio tel. 392/4450125 e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio spettacoli ore 21,15.
Ultimi Eventi in programma
REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali
La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.
jant.it
CRONACA. SPORT E TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE DA FERMO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO