Si rinnova anche quest'anno – venerdì 12 dicembre alle ore 21 - l'appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale promosso dal Rotary Club Falconara Marittima, con il patrocinio del Comune di Chiaravalle. Un evento che dal 2012, anno del debutto dell'Orchestra Giovanile delle Marche proprio su questo palco, ha saputo coniugare l'eccellenza musicale con i valori della solidarietà, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più attesi del territorio. Anche quest'anno il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza, in questo caso a favore del Centro per disabili "Arcobaleno", nel pieno rispetto del motto rotariano "servire al di sopra di ogni interesse personale". Un gesto concreto di vicinanza alla comunità, reso possibile anche grazie al sostegno di alcune realtà imprenditoriali del territorio che hanno creduto nell'iniziativa.
Dopo il grande successo delle edizioni dedicate a Ennio Morricone, John Williams e Hans Zimmer, il concerto di quest'anno propone un programma dal titolo evocativo: un itinerario musicale e narrativo pensato per esplorare il confine tra realtà e visione, tra radici e desiderio di altrove. Il filo conduttore della serata racconta storie di persone in movimento: chi parte per scoprire nuovi mondi, chi cerca qualcosa che forse non esiste, chi si lascia alle spalle la propria casa per inseguire un sogno. Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, dalla terra alle stelle, dai deserti alle galassie lontane. Lo spettacolo, che ha già registrato il tutto esaurito nell'edizione 2025 del Festival Pergolesi Spontini nel teatro di Jesi per l'allestimento della Scuola Musicale Pergolesi, conferma il grande apprezzamento del pubblico per questa proposta artistica. L'orchestra eseguirà celebri colonne sonore in versioni orchestrali integrali, molte delle quali trovano raramente spazio nei programmi concertistici. Il viaggio si articola in cinque quadri tematici. Si parte con gli eroi della terra e della natura: dalle brughiere scozzesi di Braveheart (James Horner) alle praterie di Balla coi lupi (John Barry), fino alla malinconia de L'Ultimo dei Mohicani (Trevor Jones – Randy Edelman). Si prosegue con gli avventurieri dell'impossibile: Raiders of the Lost Ark (John Williams), Thor: The Dark World (Brian Tyler) e 1492: Conquest of Paradise (Vangelis) traducono in musica la sfida verso l'ignoto. Con Avatar (James Horner e Simon Franglen) si approda a mondi oltre l'immaginazione, dove il viaggio diventa trasformazione e nuova appartenenza. Seguono i viaggi tra le stelle con Star Trek (Jerry Goldsmith) e Star Trek Into Darkness (Michael Giacchino). Il gran finale celebra le identità multiple e la seduzione del rischio con Skyfall (Adele/Paul Epworth), il celebre James Bond Theme (Monty Norman) e l'adrenalinica Mission: Impossible (Lalo Schifrin). Sul podio torna il maestro Stefano Campolucci, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani e firmato anche i testi, consolidando una collaborazione artistica con il Rotary di Falconara che si è rafforzata nel tempo. L'Orchestra Giovanile delle Marche sarà affiancata dal coro della Scuola Musicale Pergolesi, diretto da Luca Mancini, e dalla voce solista di Cristina Paglione. Voce narrante della serata sarà Luca Cioccolanti, recentemente premiato come Migliore attore protagonista nel Festival "Marche in Atti" della FITA.
Ultimi Eventi in programma
IL BY NIGHT MARCHIGIANO DAL 12 AL 14 DICEMBRE - LOCATION VARIE
Ancora un weekend con ospiti e tanta musica nei locali by night delle Marche.
GIORGIA IN CONCERTO - PESARO
Pesaro si prepari: Giorgia sarà in concerto alla Vitrifrigo Arena. La cantante romana, reduce dal successo sanremese con ‘La Cura per me’ (già certificato Disco d'oro), ha annunciato una nuova data del suo tour autunnale che la porterà a infiammare l’Arena il prossimo 12 dicembre.