I GIOVEDI' AL CASTELLO DI GRADARA

Indicazioni

QUANDO:

Dal 18/08/2022 - Al 15/09/2022

DOVE:

CASTELLO DI GRADARA

(Pesaro/Urbino)

Folklore e Sagre

"Giovedì al Castello" sono tornati dal16 giugno a riempire Gradara di un folto pubblico di visitatori che ogni settimana potranno vivere un vero e proprio "tuffo nel passato". Fino al 15 settembre 2022, infatti, il medioevo sarà di casa nello splendido Borgo marchigiano: tutti i giovedì dal pomeriggio fino alla sera ci si potrà immergere nelle affascinanti atmosfere di una sera d'estate del 1450 in compagnia di gruppi storici medievali.
Nel 2021 i "Giovedì al Castello" hanno compiuto ben 20 anni: da quest'anno il programma delle serate si è arricchito con tour animati e visite guidate già dal tardo pomeriggio, e poi la serata continua con l'arrivo dei figuranti nel borgo, con il corteo storico, i tamburini e i mangiafuoco.
L'evento è organizzato dalla Proloco di Gradara grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Corte Malatestiana, del Corpo di Guardia, i Tamburini e i Mangiafuoco, il Gruppo Arcieri e le associazioni di Danze Antiche, senza dimenticare il Coro di San Giuseppe con il suo repertorio di canti medievali.

Assolutamente da non perdere verso le 21.30 il momento della "bombarda", lo storico "richiamo" che viene "sparato" da due armigeri sul camminamento di ronda e che nell'antichità metteva i contadini in salvo all'interno le mura del Borgo, un'emozione tutta da rivivere in occasione dei "Giovedì al Castello".

"Siamo davvero molto felici di poter riproporre finalmente il nostro tradizionale evento dei "Giovedì al Castello" in tutto il suo fascino medievale - afferma Tiziano Marchetti, presidente della Proloco di Gradara - e già dal primo appuntamento di giovedì 16 giugno abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico. Questa edizione la vogliamo dedicare all'amico Vittorio Ballestieri che è purtroppo venuto a mancare a tutta la comunità gradarese, uno dei primi fondatori dei gruppi storici di Gradara, dalla Corte Malatestiana al Corpo di Guardia, attivo da sempre con AVIS."

NB. In occasione dei "Giovedì al Castello" sarà possibile anche visitare la Rocca di Gradara che rimarrà aperta fino alla mezzanotte.

Tour con il Giullare del Castello - ogni giovedì alle 16.30 e alle 17.30
Il Giullare il Castello è uno degli eventi più apprezzati di Gradara: coinvolgente, suggestivo, emozionante e insieme istruttivo. Un itinerario originale e divertente per famiglie e bambini dai 3 ai 90 anni. L'incontro con il simpatico, dispettoso giullare, accompagna i visitatori attraverso un'intrigante visita nel borgo, tra racconti, storie e curiosità su Gradara.

Visita animata nel Borgo - ogni giovedì alle 18.30 e alle 19.30
Visita animata itinerante nel borgo per scoprire amori segreti e rivivere l'affascinante storia di Paolo e Francesca. Un divertente tour per grandi e piccini che termina con la visita guidata della Rocca di Gradara.

Tutti i giovedì la Rocca di Gradara rimarrà aperta anche in orario serale:
Orario biglietteria dalle 9.00 alle 23.30; chiusura della Rocca ore 24.00

Info e prenotazioni: sul sito della Proloco di Gradara
www.gradara.org
Tel. 0541 964115 | Cell. 340 1436396 |info@gradara.org

Ultimi Eventi in programma

MACERATA OPERA FESTIVAL 2022 - MACERATA

MACERATA OPERA FESTIVAL 2022 - MACERATA

Dal 19 luglio al 21 agosto, ventidue serate allo Sferisterio e due al Teatro Lauro Rossi per riportare il pubblico sotto le stelle tra Beethoven (tre sinfonie e i cinque concerti per pianoforte), Puccini (Tosca), Rossini (Il barbiere di Siviglia) e il Novecento storico (Pagliacci di Leoncavallo, Rapsodia Satanica di Mascagni e The Circus di Chaplin) durante le quali i protagonisti del palcoscenico e della macchina da presa si incontrano.

TEMPLARIA - CASTIGNANO

TEMPLARIA - CASTIGNANO

Dopo uno stop di due anni a Castignano torna Templaria. La Pro Loco ha già stabilito le date della rievocazione storica: si svolgerà dal 17 al 21 agosto