PESARO SABATO 1 NOVEMBRE TORNA LA RASSEGNA I GIOVANI TALENTI
A CURA DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI
L’autunno a Pesaro porta con sé la ormai tradizionale rassegna concertistica Giovani talenti, promossa dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT con lo scopo di far conoscere al pubblico alcuni giovani musicisti particolarmente meritevoli, provenienti dagli istituti di formazione del territorio, offrire loro un palcoscenico ove esibirsi, spesso per la prima volta, e maturare così una fondamentale esperienza nel percorso artistico e professionale.
La rassegna si svolge al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” e prende avvio sabato 1 novembre alle ore 17 con il Quartetto Ladone FGR Young, composto da Tommaso Bacchielli, flauto, Giacomo Valentini, violino, Tommaso Leoni, viola, Leonardo Muccioli, violoncello. I giovani musicisti, che fanno parte spesso dell’organico della Filarmonica Gioachino Rossini, presentano un programma costituito da musiche di Johann Christian Bach, Ries, Mozart e Devienne, tutti compositori vissuti tra il secondo Settecento e il primo Ottocento.
Il primo brano è il Quartetto in Do maggiore W. B 58 di Johann Christian Bach (1735–1782), figlio minore di Johann Sebastian Bach, noto come il "Bach di Londra" in quanto visse gran parte della sua carriera nella capitale inglese. Segue il Quartetto in Re min di Ferdinand Ries, allievo ed amico di Beethoven, composto intorno al 1814, un brano poco eseguito esempio prezioso del repertorio romantico per questa formazione. Quindi il Quartetto K 285b di Mozart, composto intorno al 1777, che in certi passaggi anticipa la famosa Gran Partita. Chiude il programma il Quartetto op. 6 di François Devienne, un valente flautista della fine del Settecento, che presenta una musica brillante, piacevole e ricca di sfumature.
La rassegna Giovani talenti è realizzata con il sostegno di Sistemi Klein e SkyTrade International
Biglietti posto unico numerato 10 euro presso biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548.
Ultimi Eventi in programma
EVENTI ESTIVI 2025 - RIPATRANSONE
EVENTI ESTIVI 2025 - RIPATRANSONE INFO E PROGRAMMA IN LOCANDINA
LEZIONI E PARTITE LIBERE DI SCACCHI - MACERATA
Ogni mercoledì a partire dalle 21,30 si svolgono lezioni e partite libere di scacchi presso il Circolo Acli S. Maria delle Vergini in via Galasso da Carpi 2 a Macerata.