DEL TEATRO SPERIMENTALE OSPITA IL GALA DI ATERBALLETTO
Sabato 6 dicembre la stagione di danza del Teatro Sperimentale di Pesaro - promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC – ospita CCN/Aterballetto, fiore all’occhiello del panorama della danza in Italia con una storia gloriosa che, partendo da solidissime basi del balletto classico, accoglie nei corpi dei suoi superlativi danzatori diversi linguaggi della danza
Nato intorno alla storica compagnia Aterballetto, fondata nel 1977 per poi diventare nel 2003 Fondazione Nazionale della Danza (soci fondatori la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia), il CCN/Aterballetto è il primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 per riconoscimento del Ministero della Cultura. È un luogo di creatività, ospitalità, progettualità a 360 gradi intorno alla danza contemporanea e la sua connessione con altre arti. Oggi il CCN/Aterballetto è una realtà votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, cosmopolita, curiosa, dinamica. Le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo. Direttore generale e artistico di CCN/Aterballetto è Gigi Cristoforetti, direttrice di compagnia Sveva Berti.
Il programma presentato a Pesaro si compone di cinque coreografie. Ad apertura di serata Terra Piccola di Antonella Bertoni per la danzatrice Emiliana Campo sulla musica di Kleintierschaukel - Kidz of Tibet (feat. Badau). Si prosegue con Preludio, creazione di Diego Tortelli danzata da Estelle Bovay, Matteo Fiorani, Matteo Fogli, Arianna Ganassi e Giovanni Leone costruita attorno ad alcuni dei più intensi poemi e brani del cantautore australiano Nick Cave. An echo, a wavedi Philippe Kratz per Federica Lamonaca e Giovanni Leone, invita a guardare il fluire del movimento dei danzatori ritrovando il moto naturale e ininterrotto delle superfici marine. La danza, arte dell’indicibile per eccellenza, è in grado di svolgere la delicata funzione di svelare le nostre paure, le angosce e le speranze, evocandole: il duetto Reconciliatiodi Angelin Preljocajinterpretato da Ana Patricia Alves Tavares e Gaia Mentoglio è un lavoro caratterizzato da una vena poetica e impressionista, ispirato ad una lettura assidua ma non letterale dell’Apocalisse sulla musica di Ludwig Van Beethoven, Sonata al chiaro di luna. Conclude il programma Alpha Gracecoreografia di Philippe Kratz interpretata da Elias Boersma, Albert Carol Perdiguer, Luigi Civitarese, Gador Lago Benito, Federica Lamonaca e Gaia Mentoglio su musica di Barrio Sur e Fela Kuti. Alpha Grace guarda a una delle nostre virtù forse più importanti, l’empatia, intesa come percezione di noi stessi su un piano comune con chi ci sta accanto. La creazione lascia scorrere davanti ai nostri occhi momenti di solitudine, in cui gli interpreti comunicano individualmente. Poi, progressivamente, più persone si aggiungono al quadro fino ad arrivare a un’azione di gruppo in cui le varie voci nella loro dispersione seguono un ritmo che finalmente li accomuna.
Informazioni e biglietteria: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 19.
Ultimi Eventi in programma
EQUILIBRIO E MOVIMENTO - GROTTAMMARE
Il corso, a cui è ancora possibile iscriversi, dal 4 Novembre giugno si svolgerà ogni martedì (dalle 8 alle 9) e ogni giovedì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso la pista di pattinaggio Angels Skating in via Salvo d'Acquisto a Grottammare.
YOGA OLISTICO - PAGLIARE DEL TRONTO
Dopo la pausa estiva, riprenderà lunedì 15 settembre il corso di yoga olistico a Pagliare del Tronto tenuto dall'insegnante Eugenia Brega.
Il corso si svolge ogni lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 10 presso Danzarte in via 8 marzo numero 18.