QUANDO:
Dal 12/09/2025 - Al 14/09/2025
DOVE:
ASCOLI PICENO
(Ascoli Piceno)
Mostre, fiere e rassegne
Gli appuntamenti hanno una durata di circa 60 minuti per consentire a tutti di partecipare a più eventi. ore 17.00 Il coraggio di litigare bene: conflitti che fanno crescere Daniele Novara Considerato il più noto e importante pedagogista italiano, nel 1989 ha fondato il CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Ideatore del Metodo Litigare Bene per la gestione dei conflitti tra i bambini e tra i ragazzi, oltre che del Metodo maieutico Daniele Novara per favorire i processi di apprendimento. Autore di più di cinquanta pubblicazioni, quasi tutte tradotte all’estero. ore 18.30 Senza braccia, ma con le ali: la forza di volersi bene davvero Simona Atzori Ballerina, pittrice e scrittrice nata senza braccia, ha ricevuto per le sue esibizioni numerosi riconoscimenti internazionali, indimenticabile è quella a Sanremo 2012 con David Garrett. Da anni il suo esempio ispira le persone a far emergere i propri talenti anche di fronte alle avversità. ore 21.30 Legami che fanno male: riconoscere, affrontare e uscire dalle relazioni tossiche Roberta Bruzzone Psicologa forense, Criminologa investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, è consulente tecnico in numerosi procedimenti penali e civili minorili.Venerdì 12 Settembre
Gli appuntamenti hanno una durata di circa 60 minuti per consentire a tutti di partecipare a più eventi.
ore 8.00
Biodanza: ritrovare la connessione autentica attraverso il movimento
Materiali da portare (non compresi nell’esperienza):
Chiara Ciabattoni
Scrittrice e facilitatrice di Biodanza, è un’esploratrice del mondo interiore ed esteriore, di cui celebra luci, ombre e poesia attraverso il rituale e la danza. Con lo strumento della Biodanza, guida le persone a ritrovare connessione, presenza e vitalità nel corpo e nella relazione.
ore 9.30
Le storie che ci raccontano: come il cinema plasma le nostre relazioni
Virginio De Maio
Tra i massimi esperti nella formazione e crescita attraverso la metafora cinematografica. Fondatore del progetto Il cinema insegna, con cui aiuta le aziende a evolvere grazie ai film, il suo bestseller internazionale Filmatrix è stato premiato come miglior libro di cinema all’Italian Movie Award.
ore 10.45
Dea per sempre: quando l’amore di una madre diventa lotta per tutti i figli
Mirna Mastronardi
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno nel volontariato oncologico, è fondatrice delle associazioni “Agata” e “Dea per sempre”. Gira l’Italia portando la sua testimonianza, con il fine di sensibilizzare ai temi del disagio giovanile e all’utilizzo corretto dei social network.
ore 12.15
Codici d’amore: quando le parole costruiscono o distruggono i legami
Samuele Briatore
Sociologo, autore bestseller, e presidente dell’Accademia Italiana Galateo, insegna sociologia della moda a La Sapienza dove è anche il coordinatore del master Cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali. È uno dei più accreditati esperti italiani del mondo del lusso e dell’accoglienza.
ore 12.15
In viaggio verso la felicità: l’arte di desiderare, immaginare e creare il futuro
Francesco Fabiano
Esperto in comunicazione empatica, leadership e motivazione, è mental coach, formatore, comunicatore, docente e autore. Da anni lavora con artisti, atleti professionisti e grandi aziende di eccellenza, per le quali crea format di team building. È autore di In viaggio verso la felicità.
ore 15.00
Cosa resta dell’umano? Filosofia del legame nell’epoca della solitudine
Stefano Bartoli
Psicologo e psicoterapeuta, è direttore operativo del Centro di Terapia Strategica, fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. Docente universitario, insegna tecniche avanzate di negoziazione e leadership, collaborando con istituzioni, atleti e artisti.
Marcello La Matina
Ellenista e semiologo, è professore di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Macerata. Autore di saggi scientifici, si dedica allo studio degli autori greci, antichi e contemporanei, con particolare attenzione alla filosofia del linguaggio.
ore 15.00
La relazione più lunga è con sé stessi: dialoghi interiori per non perdersi
Simone Tempia
Autore italiano, ha collaborato con Vogue, Wired e GQ. Nel 2014 ha lanciato la pagina Vita con Lloyd che, con oltre mezzo milione di lettori, ha ispirato la serie di libri Lloyd. Con Storie per genitori appena nati, affronta la genitorialità con il linguaggio della fiaba.
ore 16.30
Salute, intimità e relazione: cosa succede quando ci dimentichiamo del corpo?
Monica Calcagni
Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia e medico di Medicina Generale, dal 2020 si occupa di divulgazione scientifica in ambito ginecologico. Madre di tre ragazzi che coinvolge nei video per parlare con i giovani, vanta più di 2 milioni di follower nelle varie piattaforme web.
ore 16.30
Affamati di legami: oltre il cibo, la ricerca di senso e appartenenza
Leonardo Mendolicchio
Medico e psichiatra specializzato nei disturbi alimentari, è Direttore del Dipartimento Disturbi Alimentari dell’Istituto Auxologico e Direttore Scientifico della Rete Food For Mind. Consulente per la docuserie Fame d’amore, ha collaborato con importanti istituzioni scientifiche e mediatiche.
ore 17.00
Curare l’invisibile: miti, legami e ferite che parlano di noi
Selene Calloni Williams
Psicologa, antropologa, è autrice di oltre 30 libri. Allieva dello psicanalista James Hillman, ha studiato e praticato la meditazione buddista, diventando un’iniziata allo Yoga Tantrico Sciamanico. È guida spirituale e filosofica di formazione sciamanica e immaginale, nonché portavoce degli sciamani ereditari buriati.
ore 17.45
Oltre lo spogliatoio: il valore umano della squadra
Simone Pianigiani
Riccardo Pittis
Uno dei più forti e vincenti giocatori del basket italiano, ha giocato 685 partite di fila. Dopo la carriera sportiva, ha affrontato sfide professionali che lo hanno portato a confrontarsi con il fallimento e a sviluppare le capacità necessarie per rialzarsi con determinazione.
ore 19.00
Dove vai così di fretta? Buddhismo nella vita quotidiana
Maestro buddista e figlio spirituale di T.Y.S Lama Gangchen Tulku Rinpoche, dedica la sua vita al servizio dei centri e dei discepoli, realizzando tutti i progetti per il mantenimento e la divulgazione degli insegnamenti buddisti in modo chiaro e moderno, adattato alle esigenze della società odierna.
ore 21.30
L’amore nasce eterno: riconoscere la perfezione che già siamo
Psichiatra e Psicoterapeuta, è fondatore e direttore dell’Istituto Skinner – scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale – e docente di Psicologia Clinica all’Università Europea di Roma. Con oltre 20.000 pazienti trattati, ha una vasta esperienza clinica in tutte le psicopatologie principali.
Gli appuntamenti hanno una durata di circa 60 minuti per consentire a tutti di partecipare a più eventi.
ore 8.00
Yoga Giapponese, uno strumento potente contro l’ansia e lo stress, per promuovere longevità e salute.
Materiali da portare (non compresi nell’esperienza):
Selene Calloni Williams
Psicologa, antropologa, è autrice di oltre 30 libri. Allieva dello psicanalista James Hillman, ha studiato e praticato la meditazione buddista, diventando un’iniziata allo Yoga Tantrico Sciamanico. È guida spirituale e filosofica di formazione sciamanica e immaginale, nonché portavoce degli sciamani ereditari buriati.
ore 9.30
Oltre la vittoria: cosa resta dell’atleta quando scende dal podio?
Rachele Sangiuliano
Campionessa mondiale di volley nel 2002 a Berlino, conta oltre 100 presenze in Nazionale. Inserita nella Hall of Fame della pallavolo, oggi è commentatrice sportiva per Sky Sport, Eurosport e Discovery+. Collabora con aziende e istituzioni portando l’esperienza dello sport nel mondo del lavoro.
Luciano Sabbatini
Mental coach di atleti di fama mondiale tra cui Gianmarco Tamberi, ha iniziato ad allenare nel volley in giovane età, attività da cui è nata una profonda passione per lo sviluppo del potenziale umano. Co-autore di ABC…Coach e L’Atleta Interiore, ha ideato un metodo per rendere scientifico l’approccio all’atleta.
ore 10.30
Vi racconto come mio padre ha ucciso mia madre: il lato invisibile del femminicidio
Pasquale Guadagno
Imprenditore e autore, ha condotto battaglie contro la violenza sulle donne e a tutela degli orfani di femminicidio, evidenziando le criticità che questi e i rispettivi familiari sono costretti a vivere, attraverso iniziative di sensibilizzazione per i cittadini. Per Rizzoli pubblica Figli di nessuno.
ore 11.45
Oltre la voce: autenticità, consapevolezza e presenza nella comunicazione
Patrick Facciolo
Giornalista radiotelevisivo e content creator, insegna da più di 15 anni tecniche per comunicare meglio, spaziando tra la psicologia e la mindfulness. È noto sui social per le sue analisi della comunicazione dei personaggi pubblici italiani e internazionali, di cui studia l’approccio verbale e non verbale.
ore 15.00
Ragazzi smarriti, adulti in fuga: la relazione educativa che può salvarli
Stefano Rossi
Psicopedagogista, è tra i massimi esperti nell’educazione emotiva di bambini, adolescenti e genitori. Ideatore del Metodo Rossi, che aiuta a costruire una relazione empatica con i figli, collabora con Sky TG24, Il Sole 24 Ore, Donna Moderna e Focus Junior.
ore 16.30
Le Parole della persuasione: costruire relazioni virtuose grazie all’intelligenza linguistica
Paolo Borzacchiello
Tra i più apprezzati formatori in comunicazione strategica e intelligenza linguistica applicata al business, ha scritto Il codice segreto del linguaggio e La chimica segreta delle interazioni umane per Roi Edizioni. È co-creatore della disciplina HCE per decodificare i codici delle interazioni umane.