ALTER ART FESTIVAL - PERGOLA

Indicazioni

QUANDO:

Dal 21/05/2024 - Al 07/07/2024

DOVE:

PERGOLA

(Pesaro/Urbino)

Mostre, fiere e rassegne

Alter Art Festival: 6 mesi tra danza, teatro, arti visive e welfare ambientale 
Sei mesi di iniziative e una rete sempre più ampia: Alter Art, Festival di danza, teatro, musica, arti visive e welfare ambientale, torna con tante novità e un programma ricchissimo e interessante.
'Be Nomad' il tema dell'edizione 2024, organizzata come sempre da Ijshaamanka con il sostegno della Comunità Europea e la collaborazione della Regione Marche, del Ministero della Cultura, Comune di Pergola, Liceo scientifico di Pergola, Liceo artistico di Fabriano, Confcommercio Marche Nord, Bcc Pergola Corinaldo.
Il Festival partirà il 3 febbraio e a fine giugno e nel mese di luglio, come negli anni passati, farà tappa nel centro storico di Pergola.  
 
Fondamentale ancora una volta il supporto a livello europeo: "Grazie al sostegno dell'Europa abbiamo potuto realizzare un altro sogno e inaugurare, nei pressi di Pergola, un nuovo centro di residenze artistiche: 'A.R.Y.A.'. A partire da febbraio, all'interno di una Yurta situata nel verde di un bosco in collina, di fronte all'Appennino nord marchigiano, ospiteremo artisti in residenza provenienti da più parti d'Italia, ma anche da 6 paesi Europei e ancora dal Buthan e dall'Africa".
A.R.Y.A. - Residenze Artistiche in Yurta Appenninica, di fatto diviene un ulteriore spazio per il Festival, che assieme al teatro Angel Dal Foco, la chiesa di San Rocco, la Santa Maria di Piazza e piazza Garibaldi a Pergola potrà così offrire esperienze immersive su temi legati alla natura e alla biodiversità a chi parteciperà a laboratori, performances e letture previsti in programma.
 
PROGRAMMA
25 Maggio WORKSHOP DANZA CONTEMPORANEA ESTATICA ED INTEGRATA
Conduce Monia Mattioli
Danzare l'energia primordiale e dinamica della propria mente in armonia con i 5 elementi. aperto a tutti i partecipanti con o senza disabilità fisiche e cognitive  
 
dal 21 Maggio al 4 Giugno
 
RESIDENZA ARTISTICA: COMPAGNIA DANZA CON PARKINSON MARC VLEMMIX (OLANDA); ARTISTA VISIVA E TESSILE MARJO POSTMA (OLANDA); COMPAGNIA DANCE.IN; PETRA BARTELS
 
1 giugno CONFERENZA E TALK: Artisti ed attivismo nelle politiche culturali europee per un cambiamento globale a favore della giustizia ambientale e della nuova estetica nelle arti performative integrate. A SEGUIRE PERFORMANCE WORK IN PROGRESS "H.O.P.E TREES"
 
In centro storico a Pergola...
 
29 Giugno ore 21 – Teatro Angel dal Foco
"PRENDERE IL VOLO" SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI E FAMIGLIE
COMPAGNIA DROGHERIA REBELOT - MILANO
Nasce con il desiderio di raccontare il rapporto che è possibile costruire sentendosi parte della stessa natura degli uccelli, delle nuvole, degli alberi.
 
5 Luglio – centro storico
PERFORMANCE URBAN SITE SPECIFIC NEL CENTRO STORICO
micro interventi di arti tessili, visive, danza, teatro a cura degli artisti in residenza
 
DAL 5 ALL'8 LUGLIO MOSTRA ESPOSITIVA DI MICRO ARTE VISIVA PRESSO SPAZIO S. ROCCO A CURA DEL LICEO ARTISTICO MANNUCCI DI FABRIANO
 
6 luglio ore 21 – Teatro Angel dal Foco
PERFORMANCE DI DANZA E TEATRO CO-CREATA ATTRAVERSO IL BANDO "CREATIVE EUROPE"
Ijshaamanka (Italia); Saine Ensamble (Finlandia); Aorca (Portogallo); Sala Fenix (Spagna)
 
7 Luglio – piazza Garibaldi
TEATRO D'OMBRE CONTEMPORANEO
FOSSICK PROJECT - VENEZIA
Spettacolo di arti figurative visive concerto adatto alle famiglie e bambini. Un viaggio nelle origini del nostro pianeta, nell'evoluzione delle specie animali e nell'interazione dell'uomo con la terra.
 
Ulteriori informazioni: alterartfestival.it
Residenza Artistica Internazionale Multidisciplinare
a.r.y.a Artistic yurt residence appennin frazione montaiate 10, pergola, pesaro urbino, Italia

Partecipano

 MARC VLEMMIX (Olanda) compagnia danza con Parkinson

MARJO POSTMA (Olanda) artista tessile 

COMPAGNIA DI TEATRO DANZA INTEGRATA DANCE.IN (Italia)

PETRA BARTELS (Germania) artista tessile

La residenza della durata di 14 giorni ha lo scopo di far interagire diversi linguaggi artistici col fine di attivare un processo di attivismo nelle politiche culturali europee a favore di una giustizia ambientale attraverso una nova estetica nelle arti figurative integrate.

Il primo Giugno dalle ore 16:00 conferenza e talk con gli artisti e a seguire condivisione del work in progress diel nuovo spettacolo " H.O.P.E Trees"

Workshop danza contemporanea estatica ed integrata

a.r.y.a Artistic yurt residence appennin frazione montaiate 10, pergola, pesaro urbino, Italia

L'energia primordiale e dinamica della propria mente in armonia con i cinque elementi.

Aperto a tutti ai partecipanti con e senza disabilità fisiche.

Verrà presentato il lavoro del metodo Dance In danza accessibile integrata che nasce dalla ricerca sulle possibili sinergie tra danza contemporanea accademica e tradizioni antropofosiche della danza indigena e andremo ad esplorare la prima delle cinque fasi del metodo come sintonizzazione armonica psicomotoria dell'individuo attraverso il movimento

Monia Mattioli Coreografa , danzatrice , insegnante e ricercatrice, dopo una formazione in Italia, in UK -London Contemporary Dance School , e a Parigi-Menagerie De Verre. Entra con audizione all'università Theatherscool di Amsterdam “SNDO”laureandosi nel 2003 da cui  viene sostenuta per una ricerca somatica del movimento in cui la tradizione sciamanica incontra i principi della tecnica nella nuova danza contemporanea.

dalle ore 15:00  alle ore 18:00

offerta libera da parte dei partecipanti

“Beloging to spaces” – Residenza Artistica di contact improvisation con Jurij Konjar

a.r.y.a Artistic yurt residence appennin frazione montaiate 10, pergola, pesaro urbino, Italia

Siete invitati a un processo di lavoro guidato di quattro giorni all'esterno, nei dintorni vicini e lontani della yurta .Come un piccolo villaggio in mezzo alla natura.Durante il processo, ci collocheremo e trascorreremo del tempo in luoghi e ambienti intorno alla location che ci invitano, e vedremo dove ci porteranno. Trascorreremo quattro giorni per lo più all'aperto.Il processo è aperto e destinato a tutti i mezzi: attori, musicisti, danzatori, artisti visivi, amanti della natura, agricoltori... Il gruppo permanente per tutti e quattro i giorni sarà composto da un massimo di 25 partecipanti. Potrebbero esserci persone che dormono in tenda o in letti. Il cibo sarà organizzato. Mangeremo all'aperto, tempo permettendo. Sarete anche invitati a spegnere il più possibile i vostri dispositivi mobili per questo periodo, in modo da far risuonare maggiormente l'ambiente del qui-ora.Per informazioni scivere a ijshaamanka@gmail.com

“Prendere il Volo” produzione della Compagnia Drogheria Rebelot spettacolo teatrale per bambini e adulti

Teatro "Angel Dal Foco" Via San Francesco d'Assisi, Pergola, Pesaro e Urbino (PU), Italia

“Prendere il volo”, tratto dall’opera di Marina Marinelli e Silvia Molinari edito da Topipittori, nasce con il desiderio di raccontare il rapporto che è possibile costruire sentendosi parte della stessa natura degli uccelli, delle nuvole, degli alberi. Lo spettacolo intende mettere in luce non solo il tema della protezione degli esseri più deboli, ma a partire da questo abbracciare un discorso più ampio in cui la cura di ciò che ci circonda riflette la cura e la crescita di noi stessi. Zazì è una giovane artista immersa tra matite e colori, che per vocazione fin da bambina accoglie gli uccellini caduti dal nido e li aiuta a prendere il volo. Una casa piena di semplice meraviglia dove, tra magie d’ombra e animazione di figure, prende vita la narrazione dell’incontro tra umano e volatile.

La compagnia:Dopo essersi diplomati nel 2015 ognuno ha portato avanti una ricerca in ambiti diversi, per Miriam e Andrea Lopez in quello del teatro ragazzi e del teatro di figura e per Andrea Rizzo in quello della danza contemporanea.Quando nel 2019 frequentano “Animateria”, corso di formazione per operatore esperto in tecniche e linguaggi del teatro di figura, Miriam e Andrea L. decidono di creare una propria compagnia con la quale sperimentare quanto appreso, con un’attenzione particolare al teatro d’ombre e alla commistione di linguaggi, coinvolgendo quindi Andrea R. Tornare a lavorare insieme è un’occasione preziosa per mettere in condivisione quanto appreso separatamente ed esaltare così le capacità dei singoli in un progetto comune.Oltre alla ricerca teatrale conducono una sperimentazione di Video di Figura in cui, creando una commistione tra il linguaggio del teatro di figura e il linguaggio cinematografico, cercano di esaltarne le reciproche potenzialità.

Mostra espositiva di Micro Arte Visiva a cura del Liceo Artistico Manucci di Fabriano

Sala San Rocco Via Silvio Pellico, 15, Pergola, Pesaro e Urbino (PU), Italia

“Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”
Proverbio africano

Con “Le Colonne d’Ercole” si conclude la tetralogia di “Vedere Oltre”, un progetto artistico nato quattro anni fa in collaborazione con Alter art Festival.
Siamo giunti all’Epilogo, ovvero al capitolo finale di un percorso che si è evoluto con gradualità e lentezza, spostando sempre più in là il nostro punto di vista oltre il cosiddetto Mare Nostrum, il mare che si conosce, verso la scoperta dell’ignoto.Nei precedenti tre anni abbiamo affrontato un viaggio meraviglioso navigando tra contestualità sempre diverse: la disabilità e la diversità, i sensi, l’adolescenza e l’ambiente, ovvero tutto ciò che dà significato alla nostra esistenza come essere umani.Per farlo abbiamo fin da subito cercato di Vedere Oltre le Colonne d’Ercole immaginando ciò che non avevamo mai esplorato profondamente, così come nell’antichità il pensiero di farlo aveva affascinato artisti e scrittori: per Platone, oltre le Colonne, si doveva trovare la leggendaria isola di Atlantide, mentre per Dante si ergeva il monte del Purgatorio.
Noi l’abbiamo fatto indagando tra culture differenti, passate e presenti, tra arte e scienza, tra mitologie e fedi anche molto lontane tra di loro, scoprendo che l’elemento che accomuna da sempre tutti gli esseri viventi è l’acqua, essenza della vita e per questo Musa ispiratrice e presenza costante delle nostre mostre.Non ci resta, quest’anno, che invitarvi ancora una volta a varcare la soglia di San Rocco, nelle cui “acque” non abitano mostri, bensì tutti noi, per ricordarci che le vere Colonne d’Ercole stanno solo dentro le nostre teste, pronte a mostrarsi come un limite da non oltrepassare quando quello che non conosciamo suscita timore e false convinzioni.

Il progetto viene coordinato e diretto dal Prof. Marco Giombini

Dal 4 al 7 luglio

Spazio San Rocco , Pergola

Ingresso libero

Urban Site Specific

Piazza Ginevri Piazza Ginevri, Pergola, Pesaro e Urbino, Italia

Micro interventi di arti e tessili e visive a cura degli artisti in residenza. 

Le vie del centro storico si arricchiranno delle istallazioni create dagli artisti in residenza da Gennaio a Giugno che verranno riproposte al pubblico di passaggio e non.

Avremo di piacere di condividere con tutti gli spunti nati da queste collaborazioni , potremo fermarci a discuterne gli aspetti creativi e magari davanti ad una calice di buon vino Pergolese !!!

Creative europe ; Performance di teatro danza co-creata dai quattro partner di progetto Creare

Teatro "Angel Dal Foco" Via San Francesco d'Assisi, Pergola, Pesaro e Urbino (PU), Italia

Fà tappa a Pergola per l'ultima volta il progetto Creare con capofila Ass.Ijshaamanka. Verrà presentato il lavoro co-prodotto da quattro compagnie europee che attraverso le mobilità svolte nel 2023 portano alla luce una perfromance dedicata all'inclusione sociale toccando i temi della fragilità e del mostrarsi "Diverso " agli occhi di chi osserva. Partecipano 5 componenti per ogni compagnia partner di progetto provenienti da Spagna,Portogallo e Finlandia. Lo spettacolo verrà  presentato in altri tre festival nel corso del 2024.

Presso il teatro Angel dal Foco di Pergola 

ore 21:00

ingresso libero

Festa Finale di Chiusura del Festival

Piazza Ginevri Piazza Ginevri, Pergola, Pesaro e Urbino, Italia
Stiamo lavorando ad una festa finale a sorpresa che possa coinvolgere tutti i partecipanti di questa edizione 2024
e che possa lasciare un messaggio profondo a tutti gli intervenuti da portare con se sino alla prossima edizione..ci stiamo lavorando..ma a breve Vi aggiorneremo!! 

Ultimi Eventi in programma

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali 
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.