STAGIONE TEATRALE - TREIA

Indicazioni

QUANDO:

Dal 20/12/2025 - Al 18/04/2026

DOVE:

TEATRO COMUNALE DI TREIA

(Macerata)

Stagioni Teatrali

Un cartellone ricco di spettacoli che promette di emozionare, divertire e far riflettere il pubblico di tutte le età quello della stagione teatrale di Treia che alzerà il sipario venerdì 28 novembre. Tra commedie brillanti, monologhi intensi e narrazione d’arte, la programmazione offrirà un viaggio nel teatro contemporaneo italiano, con interpreti di grande talento.
A ridosso di Natale, sabato 20 dicembre, in scena “Caro Carosello” di e con Clara Costanzo, un tuffo negli anni ’50 che racconta la magia della televisione e dell’iconica trasmissione Carosello. Il nuovo anno si apre sabato 10 gennaio con “Dioggene” con Stefano Fresi, spettacolo sule crisi personali e la scelta di vivere libero come il filosofo Diogene, in una riflessione tra comicità e profondità filosofica.
Segue “Una donna di prim’ordine” di e con Maria Pia Timo (sabato 31 gennaio), un esilarante solo show che racconta le mille sfide quotidiane di una donna moderna tra lavoro, famiglia e piccole grandi disavventure domestiche.
Il 20 febbraio andrà in scena “Corto circuito – L’inquieto vivere dell’uomo moderno” con Leonardo Manera, che attraverso la comicità metterà a confronto l’etica e l’estetica nella vita di tutti i giorni. La stagione prosegue con due commedie brillanti che esplorano le dinamiche sentimentali e relazionali con ironia e leggerezza: “La coppia più sexy d’America” (14 marzo) con Francesca Reggiani e Antonio Catania, e “Coppia aperta quasi spalancata”, il 18 aprile con Chiara Francini e Alessandro Federico. Non mancano momenti di narrazione e spettacoli per tutta la famiglia: “Quella volta che Raffaello dipinse Michelangelo”, narrazione d’arte a cura di Marco Sciame (il 24 gennaio con ingresso gratuito), e “Il fanfarone”, commedia dell’arte a cura dell’Accademia Internazionale delle Arti dello Spettacolo di Versailles (22 febbraio, ore 17), biglietto unico €13 per i non abbonati.
«La nostra stagione teatrale si conferma un’occasione imperdibile per vivere il teatro dal vivo e un momento imprescindibile per la nostra offerta culturale a qualsiasi età – dichiara l’assessore alla Cultura e vice sindaco David Buschittari – Non mancheranno anche quest’anno le “Domeniche da Favola”, che presenteremo a brevissimo così da proporre un’offerta davvero per tutta la famiglia. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo a Liliana Palmieri, responsabile dell’Ufficio Cultura, per il prezioso lavoro, Filippo Gigli e Margherita Mearelli per il fondamentale supporto nella realizzazione di questa stagione Il loro impegno ha reso possibile offrire ai cittadini di Treia e ai nostri visitatori un programma teatrale di qualità, capace di valorizzare ulteriormente il gioiello che è il nostro teatro».
Info e abbonamenti: dalle 9 alle 13 0733/218706-218711 oppure ufficio.cultura@tcomune.treia.mc.it.
Prenotazioni: dalle 15 alle 20 3514780911 oppure hipnoticaservice@gmail.com

Ultimi Eventi in programma

WEEKEND NELLE MARCHE BY YOUTVRS

WEEKEND NELLE MARCHE BY YOUTVRS

Un altro fine settimana nelle Marche ricco di eventi

GIO EVAN, L'AFFINE DEL MONDO - SENIGALLIA

GIO EVAN, L'AFFINE DEL MONDO - SENIGALLIA

Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come “Gio Evan” da un Hopi. Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi, senza soldi né scarpe.
29 NOVEMBRE 2025 Senigallia - Teatro La Fenice