SERATE IN CENTRO - PERGOLA

Indicazioni

QUANDO:

Dal 20/08/2022 - Al 31/08/2022

DOVE:

CORSO MATTEOTTI PERGOLA

(Pesaro/Urbino)

Eventi vari e Sport

Scattano mercoledì 15 giugno le Serate in Centro promosse dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, associazioni locali ed esercenti. Tutti i mercoledì (dalle ore 19) e il sabato (dalle ore 20) di giugno, luglio e agosto isola pedonale lungo corso Matteotti. In programma musica, animazione, laboratori, artigianato nel cuore del centro storico di uno dei Borghi più belli d'Italia.
"Una proposta - spiega la sindaca Simona Guidarelli - per grandi e bambini, pensata per vivere più liberamente il nostro meraviglioso centro storico. L'occasione per passeggiare, chiacchierare, semplicemente rilassarsi, magari ascoltando musica, partecipando a un laboratorio, gustando le tante specialità enogastronomiche locali. Serate in centro è una delle tante iniziative del calendario di eventi estivi che presenteremo nei prossimi giorni, ideato per promuovere Pergola, attirare visitare far trascorrere a tutti i Pergolesi piacevoli serate". 
Si parte mercoledi con il concerto di Edoardo Gili Acoustic Duo: Edoardo Gili, cantautore locale, proporrà suoi brani inediti alternati con alcuni tra i maggiori successi internazionali rivisitati in chiave acustica, con cajon, chitarra acustica, e due voci. La ricca settimana di appuntamenti proseguirà
giovedì e venerdì alle ore 21.15 con lo spettacolo teatrale Rufus del liceo Torelli al teatro Angel dal Foco. Venerdì alle 19, il foyer ospiterà la proiezione del cortometraggio "Agradolce" prodotto dal laboratorio teatrale del liceo. Sabato alle 21, sempre a teatro, concerto del Pergolesi Jazz Ensemble, grazie alla collaborazione con il conservatorio Pergolesi di Fermo. Biglietti su liveticket.it, gratuito fino a 18 anni. La serata proseguirà in piazza Ginevri con l'accompagnamento della chitarra di Eleonora Fagioli. 
Per Serate in Centro mercoledi 22 appuntamento dedicato al gelato e in particolare al Moretto, il tipico gelato ricoperto di cioccolato, che da tanti anni propongono le gelaterie pergolesi.
Sabato 25 Pergola aderisce alla Notte Romantica organizzata dal Club Borghi più Belli d'Italia.
Nel centro storico la serata sarà allietata da musica, mentre la Pro loco organizzerà "Chiese (e non solo) a porte aperte". Saranno tenuti aperti 14 siti di interesse storico culturale, dive i visitatori saranno accolti dai volontari e troveranno un testo romantico da collezionare. 
La Notte Romantica avrà come filo conduttore il tema "Flash Mob - Musica Unplugged", come deciso dal club.
Tutti coloro che suonano uno strumento, sia a livello amatoriale che professionale, sono invitati a partecipare alla serata, esibendosi in un vicolo, una piazzetta, un angolo del borgo, suonando il proprio strumento in modalità unplugged. Quindi via libera a violinisti, chitarristi, percussionisti che potranno esibirsi negli angoli più suggestivi, in particolare in prossimità dei luoghi di interesse culturale che saranno aperti al pubblico per l'occasione, in un grande concerto diffuso le cui note renderanno i borghi ancor più suggestivi. Il Flash Mob Musica Unplugged vuol far sì che la Notte Romantica abbracci anche il tema della sostenibilità ambientale, limitando così l'uso dell'energia elettrica.
Maggiori info: comune.pergola.pu.it; pagina Facebook Pergola Turismo – Punto Iat
 

Ultimi Eventi in programma

MACERATA OPERA FESTIVAL 2022 - MACERATA

MACERATA OPERA FESTIVAL 2022 - MACERATA

Dal 19 luglio al 21 agosto, ventidue serate allo Sferisterio e due al Teatro Lauro Rossi per riportare il pubblico sotto le stelle tra Beethoven (tre sinfonie e i cinque concerti per pianoforte), Puccini (Tosca), Rossini (Il barbiere di Siviglia) e il Novecento storico (Pagliacci di Leoncavallo, Rapsodia Satanica di Mascagni e The Circus di Chaplin) durante le quali i protagonisti del palcoscenico e della macchina da presa si incontrano.

TEMPLARIA - CASTIGNANO

TEMPLARIA - CASTIGNANO

Dopo uno stop di due anni a Castignano torna Templaria. La Pro Loco ha già stabilito le date della rievocazione storica: si svolgerà dal 17 al 21 agosto