I SUONI DELLE PIETRE - FANO

Indicazioni

QUANDO:

Dal 01/11/2024 - Al 06/01/2025

DOVE:

DUOMO DI FANO

(Pesaro/Urbino)

Mostre, fiere e rassegne

Al via “I suoni delle pietre”, la VI stagione musicale della Cappella Musicale del Duomo di Fano con la direzione artistica del M° Stefano Baldelli. Composta, come sempre, da due parti principali: l’animazione delle Messe solenni di tutto l’anno liturgico in Cattedrale officiate dal Vescovo e gli appuntamenti strettamente concertistici sia di canto corale che di organo (dal momento che il Duomo ha uno strumento ultracentenario, un Mascioni, che viene valorizzato da specifiche iniziative a lui dedicate). Scorriamo allora il programma di questa stagione. Tra le solennità liturgiche, sono degne di nota la domenica di Pasqua (31 marzo) e il giorno di Natale (25 dicembre), dove il coro verrà accompagnato anche dall’orchestra della Cappella Musicale formata da archi e fiati, che rendono veramente solenni e suggestive le celebrazioni. Non mancheranno gli altri appuntamenti importanti della città come la solennità di San Paterniano (10 luglio) e quella dell’Immacolata Concezione (8 dicembre) con la messa solenne a Santa Maria Nova alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. In occasione della Pasqua (31 marzo) e del Natale (15 dicembre) verranno riproposti i Secondi Vespri in forma solenne.
Tra gli appuntamenti concertistici vanno segnalati “Tesori della Diocesi”  “Le musiche della passione”, il concerto meditazione in apertura della Settimana Santa (23 marzo) giunto alla XVIII edizione; il concerto di Natale il 15 dicembre. “Risonanze” è invece il titolo della rassegna che si svolgerà nei periodi di Quaresima e Avvento che vedrà esecuzioni organistiche al termine delle messe vespertine della domenica per meditare il mistero del tempo liturgico. Dopo il successo delle “Vie dei presepi” nella scorsa notte di Natale, sono in fase di programmazione delle visite guidate alla città di Fano con la collaborazione della guida Manuela Palmucci, animate dal Coro per allietare i turisti e far scoprire loro le bellezze della città.
 

Ultimi Eventi in programma

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale

E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali

La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali 
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.