FUORI DI PALCO - TRECASTELLI

Indicazioni

QUANDO:

27/09/2025

DOVE:

Centro Polifunzionale di Ripe di Trecastelli

(Ancona)

Eventi vari e Sport

Giocare, sperimentare, inventare, incontrare: dopo l'ottima partecipazione e l'entusiasmo della prima edizione, torna "Fuori di Palco", corso di teatro partecipativo.
E' una delle iniziative finanziate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Unione europea - Next generation EU (Missione 5 Componente 2 - Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità dell'Ambito Territoriale Sociale 8 - Ente Capofila: Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone).
È realizzato e curato dall'Associazione di promozione sociale Il Valigiante che, all'interno dello stesso progetto PNRR, gestisce il cohousing di alcune realtà ubicate a Trecastelli.
La lezione di prova è in programma sabato 27 settembre alle ore 15, presso il Centro Polifunzionale di Ripe di Trecastelli.
Il corso è gratuito ed aperto a tutti.
A partire dal mese di ottobre si terrà tutti i martedì; l'orario verrà concordato.
Il teatro è uno strumento per entrare in contatto, per superare barriere, esplorare emozioni e costruire connessioni autentiche. Con "Fuori di Palco" l'inclusione non è solo una necessità legata alla disabilità ma è un impegno che riguarda tutti. Il teatro è un'occasione meravigliosa per incontrarsi, riconoscersi e rispettarsi nelle differenze.
La conduzione, alternata, sarà a cura di Pascal La Delfa e Laura Pettinelli. La Delfa è regista, autore e formatore. Ha studiato teatro seguendo gli insegnamenti del grande maestro e pedagogo Orazio Costa Giovagnoli, nonché con artisti come Dario Fo e Marcel Marceau. Ha creato sinergie con varie realtà affrontando, attraverso il teatro sociale, tematiche cruciali come l'immigrazione, l'inclusione sociale, la pluralità culturale e il contrasto alla discriminazione. Laura Pettinelli è docente di sostegno e operatrice di teatro sociale. In ambito pedagogico e sociale ha approfondito lo studio della conduzione di laboratori teatrali accessibili a tutti promuovendo l'arte e il teatro come strumenti di benessere e di inclusione attraverso la realizzazione di progetti nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri socio-educativi e riabilitativi del territorio.
Per informazioni e iscrizioni: 353.4742604; ilvaligiante@gmail.com.

Ultimi Eventi in programma

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

YOUTVRS IL GIORNALE DELLE MARCHE

CRONACA, SPORT, ATTUALITA', TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE DALLA REGIONE MARCHE
www.youtvrs.it
clicca sul banner in home e resta informato

LEZIONI E PARTITE LIBERE DI SCACCHI - ASCOLI PICENO

LEZIONI E PARTITE LIBERE DI SCACCHI - ASCOLI PICENO

Ogni giovedì, nell'ambito del progetto "Quartiere vivo", si svolgono lezioni e partite libere di scacchi.
L'iniziativa si svolge presso l'oratorio della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in via Assisi ad Ascoli Piceno (angolo via 3 Ottobre – affianco alla sede provinciale Acli) dalle 17 alle 19,30.