Il Comune di Fabriano ha presentato il cartellone degli eventi estivi 2024, un programma ricco e variegato che promette di animare l’estate dei cittadini con attività culturali, artistiche e ricreative da giugno a settembre.
eventi culturali e ricorrenti
Tra gli eventi che arricchiranno l’estate fabrianese spiccano le Notti nei musei, serate speciali che uniscono aperitivi e visite guidate nei principali siti museali della città e in biblioteca, offrendo momenti di cultura e socializzazione in ambienti suggestivi. Le proiezioni di Cinema in giardino trasformeranno i Giardini del Poio in una sala cinematografica all’aperto, regalando emozioni sotto le stelle.
La musica sarà protagonista con i concerti di Musica nei chiostri, che animeranno i suggestivi chiostri della città con esibizioni dal vivo e con concerti di pianoforte all’Oratorio della Carità. Gli amanti della letteratura potranno partecipare alle Letture di opere scelte, incontri dedicati alla lettura di testi selezionati. Inoltre, il programma include Autovelox – Il podcast che supera i limiti, una serie di incontri per discutere di temi attuali e storie di ispirazione.
eventi sportivi
Per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta, le Pedalate sotto le stelle offriranno escursioni notturne in bicicletta per le vie della città e i Gruppi di cammino inviteranno i cittadini a partecipare a salutari passeggiate collettive, promuovendo il benessere e la socializzazione.
mostre
Il cartellone estivo include anche importanti mostre: il Premio biennale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolor Prize, dal 13 luglio al 30 settembre presso il Museo della Carta e della Filigrana e “Donne di Pace” di Rossella Baldacchi, dal 31 agosto al 15 ottobre, presso Zona Conce.
chiusura e prossimi appuntamenti
Nel periodo temporale del cartellone estivo si inserisce la seconda edizione di Fabriano Carta è Cultura, dal 19 al 22 settembre, un evento annuale di rilievo internazionale che celebra la tradizione cartaria della città diventando richiamo e punto di riferimento del mondo della carta. Il programma di ampio respiro, diversificato negli appuntamenti di qualità ed anche di intrattenimento, saprà rivolgersi alle più ampie esigenze di pubblico.
Il cartellone estivo è consultabile dal Sito del Comune o al link www.fabrianoestate.it
Ultimi Eventi in programma
REDAZIONALE E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
E-commerce e tipicità marchigiane: un'opportunità di visibilità globale
Le Marche sono famose per la loro ricchezza culturale, paesaggistica e gastronomica. Con le loro tradizioni artigianali e culinarie uniche, le tipicità marchigiane sono veri e propri tesori da scoprire, che oggi, grazie all'avvento dell'e-commerce, stanno guadagnando una visibilità globale, raggiungendo appassionati e acquirenti di tutto il mondo. Ma come l'e-commerce può contribuire a preservare e promuovere il patrimonio culturale della regione?
Il successo dell'e-commerce e dei servizi digitali
REDAZIONALE La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali
La popolarità degli e-commerce e l'impatto sulle economie locali
Negli ultimi anni gli e-commerce sono diventati sempre più popolari, dall’espensione dei grandi conglomerati come Amazon (nato nel 1994 come Cadabra) fino ad arrivare ai piccoli brand e venditori indipendenti che cominciano a farsi strada nel mondo digitale. Questa crescita incessante è dovuta tra i diversi fattori da una convenienza economica e di tempo. Infatti basta pensare a quanto costa un libro comprato su Amazon, rispetto all’edizione acquistata nella libreria indipendente del quartiere.