NYUMBANI - PESARO

Indicazioni

QUANDO:

14/11/2025

DOVE:

TEATRO SPERIMENTALE PESARO

(Pesaro/Urbino)

Teatro

PESARO, VENERDÌ 14 NOVEMBRE CON NYUMBANI DI DESCENDANTS
UNO SPETTACOLO PIENO DI ENERGIA TRA DANZA HIP HOP,
MUSICA, BODY PERCUSSION E TESTI POETICI 
Venerdì 14 novembre con Descendants, compagnia in prepotente ascesa composta prevalentemente da ballerini italiani afrodiscendenti, prosegue la stagione di danza del Teatro Sperimentale di Pesaro promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC
Nyumbani. Il mio corpo è la mia matria è il titolo dello spettacolo in scena pieno di energia tra danza afro, hip hop e urban, musica, body percussion e testi poetici che celebra le storie, le esperienze e le eredità culturali dei suoi interpreti: cinque giovani danzatori, immigrati di seconda generazione che, attraverso una combinazione di danza, musica e testi, esprimono le loro storie e identità. Ogni coreografia racconta un momento chiave della loro vita, con stili di danza afro, hip hop e urban dance contaminate in chiave teatrale. Un viaggio tra radici e modernità che celebra un Paese in evoluzione, ricco di voci diverse e con tanto da condividere. Un mix di esperienze di giovani italiani, ancora senza cittadinanza, danzatori che raccontano la loro crescita culturale, sviluppata ed evoluta in due parti, le origini africane e il loro essere italiani.
Filo conduttore dello spettacolo è la casa - nyumbani in lingua swahili - intesa come luogo degli affetti, rifugio emotivo, simbolo di appartenenza. Un concetto strettamente legato a identità, legami familiari e comunitari, la cui perdita o allontanamento può causare un senso di smarrimento e alienazione. Questa idea si riflette nei temi dello spettacolo, dove la casa è rappresentata come punto di equilibrio emotivo e luogo da cui partire per un viaggio di scoperta e affermazione di sé. 
Descendants è stata fondata e guidata da Carlos Kamizele, ballerino e coreografo congolese nato a Kinshasa, arrivato a sette anni in Italia dove ha iniziato a ballare a quattordici. Questa nuova produzione è stata creata insieme alla ventenne Carolina De Almeida, eccelsa interprete nata ad Imola con radici brasiliane. 
La regia, le scene e le luci sono di Gerardo Lamattina, la drammaturgia di Tahar Lamri, scrittore algerino trapiantato in Italia da oltre 35 anni. Gli interpreti della compagnia Descendants sono Bubakare Charty, Carolina De Almeida, Petra Audry Mangoua YoualeuGabriel Andrea Presutti e Jibril Alessandro Touré. La produzione dello spettacolo è di Avvertenze Generali in collaborazione con Protection 4 kids
Informazioni e biglietteria: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.
 

Ultimi Eventi in programma

COEZ LIVE - ANCONA

COEZ LIVE - ANCONA

Dopo il grande annuncio del suo nuovo album “1998”, in uscita venerdì 13 giugno, COEZ annuncia il suo nuovo tour!
12 NOVEMBRE 2025 Ancona - Palaprometeo

STAGIONE TEATRALE - MACERATA

STAGIONE TEATRALE - MACERATA

Dieci titoli per 17 rappresentazioni animano il viaggio teatrale del Lauro Rossi per la stagione 2025-26 realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Oltre agli spettacoli, la stagione – che si compone delle due tradizionali sezioni della Prosa e di Finalmente Domenica!, rassegna per tutta la famiglia – offre anche importanti occasioni di approfondimento e condivisione dell’esperienza teatrale con Gente di Teatro, ciclo di incontri con gli artisti protagonisti delle rappresentazioni e Scuola di platea collaudato e prezioso progetto che coinvolge i ragazzi delle scuole medie superiori.